Utenze

  • Modulo disdetta Tiscali: scaricalo qui

    Se si vuole chiedere la disdetta del contratto di abbonamento ADSL con Tiscali, bisogna inviare a tale gestore la consueta raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedendo esplicitamente il recesso anticipato dai servizi cui si è aderito.

    Oltre al modulo di disdetta Tiscali andrà inviata anche una copia del documento di identità. Vi forniamo un fac-simile di modello per disdire l'abbonamento che potete compilare e inviare per effettuare il recesso dal contratto.

     
  • Cambio di residenza: comunicazione di variazione dell’utenza canone RAI

    Quando si cambia residenza, ci sono diverse cose da fare, oltre alla dichiarazione anagrafica. Tra queste vi è anche la comunicazione di variazione ai fini dell’imposta sul canone TV.

     
  • Disdetta contratto Enel Energia: tutte le procedure in una semplice guida

    In occasioni quali possono essere, per esempio, un trasferimento o magari, più semplicemente, un’offerta di fornitura più competitiva di quella cui il nostro contratto ci lega, noi – semplici utenti di un servizio (in particolare quello di luce e gas e quindi, in Italia, utenti enel) ordinare la cessazione del servizio.

Auto

  • Esenzione bollo auto disabili: tutte le informazioni con il modulo

    Il pagamento del bollo auto viene effettuato una volta all'anno da tutti i proprietari di automobili. Esistono comunque determinate categorie di veicoli soggette ad esenzioni parziali e totali del pagamento di questa tassa di proprietà. L'esenzione del pagamento bollo auto è prevista anche per i disabili, in particolare per soggetti non vedenti, sordomuti, disabili psichici e motori, secondo quanto previsto dalle relative norme presenti nel sistema legislativo italiano.

     
  • Validità patente: ecco una guida davvero completa

    Coloro che sono in possesso della patente di guida sanno benissimo che essa rappresenta un documento, assieme alla carta d'identità e al codice fiscale, molto importante non solo per poter guidare ma anche per essere utilizzato come attestato di riconoscimento della persona fisica stessa.

     
  • I Quiz dell'esame per patente: le varie tipologie

    L’esame per conseguire la patente di guida è composto da una prova a quiz, superata la  quale bisogna sostenere un esame pratico di guida su strada di un veicolo a motore. La patente di guida è un permesso amministrativo che attesta la capacità di saper guidare un veicolo a motore su una strada pubblica. E’ concessa solo a chi ha determinati requisiti morali, psicofisici e attitudinali.

Redditi

  • Modello Fattura: come compilarlo ed emetterlo

    Per i possessori di Partita Iva è sempre importante conoscere e sapere cosa fare per evitare problemi futuri e non evadere le tasse. Esistono infatti delle regole ben precise da seguire per chi ha un'attività oppure è in procinto di aprirne una.

     
  • Il modulo per fare richiesta degli assegni familiari

    Tra le varie prestazioni offerte dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) c'è anche quella degli assegni familiari. L'assegno familiare, o assegno per nucleo familiare, viene erogato dall'Inps per offrire sostegno economico alle famiglie dei lavoratori dipendenti o dei pensionati della stessa categoria, che hanno un reddito annuale che sia inferiore ad una certa soglia stabilita dalla legge.

     
  • Esenzione per patologia

    Il decreto ministeriale n°329 del 1999, modificato in seguito dal decreto n°296 del 2001 e dal regolamento delle malattie rare, ha stabilito che tutte le persone affette da malattie croniche e invalidanti hanno diritto all’esenzione del ticket sanitario per patologia. E’ utile sapere che chi ha un reddito basso può non pagare il ticket sanitario richiedendo l'esenzione sanitaria in base al reddito. La suddetta richiesta avviene tramite la compilazione del modello di autocertificazione per ricevere lo sgravo direttamente dal reddito.