Modelli Documenti propone informazioni pratiche per richiedere, rinnovare o denunciare la perdita dei propri documenti di riconoscimento. Moduli e facsimile per semplificare la procedura burocratica relativa ai documenti personali.

Un passaporto per un abitante di Torino è un documento di riconoscimento che lo caratterizza come un cittadino di quel particolare stato. Permette di transitare per altre nazioni. I passaporti a Torino sono collegati al diritto di protezione legale all'estero e al diritto di rientrare nella nazione della propria nazionalità. Contengono la fotografia del cittadino, i suoi dati anagrafici, la sua firma e la nazionalità.

Uno dei documenti più importanti di cui possiamo usufruire è il passaporto, poichè ci dà la possibilità di viaggiare liberi per il mondo e rappresenta dunque una porta ideale verso la multiculturalità che ci circonda. Questa sezione vi aiuterà dunque a scovare una serie di informazioni che riguardano il rinnovo del passaporto scaduto.

Grazie alla convenzione che intercorre tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane SPA le istanze di rinnovo del permesso di soggiorno possono essere presentate presso gli Uffici Postali abilitati. Presentando richiesta di rinnovo si dovranno pagare trenta euro. Dal 2006 è previsto il rilascio del permesso di soggiorno elettronico.

I documenti di riconoscimento sono una serie di documenti che hanno come scopo quello di dimostrare l'identità personale del titolare che ne è in possesso. Secondo quanto previsto dall'Ordinamento giuridico italiano, i documenti di riconoscimento, per essere tali, devono possedere alcune caratteristiche.

La carta di identità è essenzialmente un documento necessario al riconoscimento di un soggetto; è dunque un documento strettamente personale, contenente tutti i dati anagrafici e altri dati quali lo stato civile, la professione, la fotografia, necessari ad identificare il soggetto cui la carta di identità afferisce.