Video consigliati



Iscriviti alla Newsletter



Autocertificazione IVA al 10%

Redditi - Dichiarazione reddito




Tra le tante agevolazioni fiscali di cui gli italiani hanno potuto godere fino a ora (e usiamo il passato perché, viste le dichiarazioni in proposito del nuovo governo, tale tempo è d’obbligo) ce ne è una che consente di applicare una aliquota ridotta al 10% nel caso di lavori di ristrutturazione e restauro edilizio (o risanamento conservativo).

Lo stesso vale per tutte le opere di manutenzione (ordinaria o straordinaria) purchè realizzate su immobili destinati principalmente a un uso abitativo. Per godere di tali agevolazioni è tuttavia necessario presentare una dichiarazione di autocertificazione a quell’impresa che dovrà effettuare i lavori specifici e fornirci i materiali.

L’autocertificazione serve per non ricorrere in continuazione alla pubblica amministrazione e il cittadino ne fa uso coscienziosamente, sapendo  di assumersi la responsabilità penale e civile in caso di dichiarazioni mendaci. Di seguito proponiamo un modello tipo di autocertificazione per l’iva al 10%.

Fac simile per la richiesta di applicazione dell’aliquota ridotta sulle ristrutturazioni

Spettabile (nome società): _____________

Ubicata in (via o piazza):_______________

Città e Cap:_____________

Oggetto: richiesta di applicazione riduzione aliquota Iva al 10%

Il/La sottoscritto/a __________________

nato/a a _____________ (provincia__________) il _________

e residente a __________ in via _____________

codice fiscale _____________

dichiarandosi consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 in caso di dichiarazioni mendaci o comunque non veritiere

DICHIARA

che il lavoro di (indicare la tipologia di lavori operati) _______________  eseguito sull’immobile sito a __________ (provincia_______)

in via ____________________

 

rientrano tra quelli previsti dall’articolo 31 della legge 457/78. Perciò

 

CHIEDE

 

l’applicazione dell’aliquota Iva del 10% sui corrispettivi dovuti per la realizzazione dei lavori e la fornitura dei materiali.

Nel caso in cui non specificati eventi dovessero far venire meno il diritto all’applicazione di tale aliquota, il sottoscritto si impegna a fornirne immediata comunicazione in modo di consentire l’emissione di una fattura fiscale integrativa che attesti la differenza di aliquota dovuta.

Cordiali saluti

indicare
 Luogo e data ______________  firma_____________



 


Modelli e Documenti, Copyright 2010. Powered by ElaMedia Group SRLS
Chi siamo
Norme della Privacy
Segui @ElaMediaGroup