Utenze

  • Cambio di residenza: comunicazione di variazione dell’utenza canone RAI

    Quando si cambia residenza, ci sono diverse cose da fare, oltre alla dichiarazione anagrafica. Tra queste vi è anche la comunicazione di variazione ai fini dell’imposta sul canone TV.

     
  • Documenti volture Eni: cosa serve?

    È il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica o di gas. La voltura è una pratica strettamente necessaria quando si effettua il cambiamento del proprietario di un immobile, il quale dovrà, di conseguenza, diventare successivamente anche intestatario di tutte le utenze attive dell’immobile, come ad esempio i servizi di gas, luce, telefono e altro ancora.

     
  • Esonero canone rai: sai come funziona?

    In Italia il canone televisivo o canone RAI è una tassa sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano. In questa prospettiva si colloca l'esistenza di una forma di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo mediante il ricorso ad un'imposta - il Canone - a carico di tutti i soggetti che detengono un televisore.

Auto

  • Comunicazione all'ACI del cambio della residenza: necessario per la patente

    La variazione della residenza sulla patente di guida avviene nel momento in cui si presenta la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione presso gli uffici del comune di residenza. Infatti, oltre ai documenti richiesti per il cambio di residenza, i titolari di patente di guida dovranno compilare una apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali.

     
  • I costi per il rinnovo della patente

    Come per la maggior parte dei documenti utili al riconoscimento di un soggetto, anche per la patente di guida è necessario il rinnovo. Per il rinnovo della patente è in primis necessaria una visita in Commissione medica legale, all'interno di una delle strutture sanitarie previste dall'art. 119 del Codice della strada, che si verifica previa compilazione di un documento di richiesta della stessa da firmare in presenza del medico esaminatore.

     
  • Validità patente: ecco una guida davvero completa

    Coloro che sono in possesso della patente di guida sanno benissimo che essa rappresenta un documento, assieme alla carta d'identità e al codice fiscale, molto importante non solo per poter guidare ma anche per essere utilizzato come attestato di riconoscimento della persona fisica stessa.

Redditi

  • Calcolo ravvedimento operoso: informazioni utili

    Il ravvedimento operoso è un procedimento grazie al quale le persone che hanno delle irregolarità fiscali, possono effettuare il pagamento, potendo usufruire anche di una particolare riduzione sulla somma da restituire. Può essere utilizzato per regolarizzare ogni genere di imposta e da tutti i cittadini. Per poter però usufruire di questo procedimento è necessario che la somma da restituire sia stata regolarmente notificata al contribuente, non siano già in corso delle ispezioni e non siano già state inoltrate altre verifiche di accertamento.

     
  • Autocertificazione reddito familiare: modello prestampato utile e aggiornato!

    Indicato alla voce “stato di famiglia”, il reddito familiare è sicuramente tra i casi di autocertificazione più gettonati dai cittadini che fanno utilizzo di questa particolare dichiarazione. Bisogna tuttavia fare attenzione perché, al fine di non sfociare nell’errore giuridico, è bene che un atto come questo sia stilato in piena regola, rispettando ciò che c’è da rispettare. Per questo motivo proponiamo un modello utile da seguire nel caso in cui dovessimo mai ricorrere all’autocertificazione del reddito familiare.

     
  • IVA 74 bis: modello di dichiarazione IVA per il fallimento

    Con provvedimento del 15/01/2013, l’Agenzia delle entrate ha approvato le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 74-bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa.