Video consigliati



Iscriviti alla Newsletter



Modulo disdetta sindacato: come revocare l'iscrizione





Può capitare, più o meno normalmente e per diversi motivi (un trasferimento in un'altra città, la cessazione dell'attività lavorativa...), di trovarsi nella situazione per cui si rende necessario disdire la propria iscrizione al sindacato di appartenenza. Non si sa mai bene cosa scrivere esattamente e a chi (a meno che il nostro sindacato non abbia un modello prestampato apposito per la disdetta), né come comportarsi per ciò che riguarda le trattenute pensionistiche che vanno all'inps.

Un modello unico e valido per tutti, utile a disdire il tesseramento al sindacato, non esiste. Nel senso che i sindacati e l'inps non vanno a fossilizzarsi sulle parole tecniche e specifiche (!); tuttavia c'è certamente un canovaccio da seguire: è innanzitutto necessario spedire una raccomandata con, allegata, la fotocopia del nostro documento d'identità all'ufficio addetto in carta libera. Tale raccomandata va naturalmente compilata con le nostre generalità e firmata. Di seguito proponiamo un modello base per la disdetta d'iscrizione al sindacato: copiatelo su un file word, stampatelo, compilatelo e poi mandatelo all'ufficio personale del sindacato cui eravate tesserati.

Fac Simile Modello Disdetta Sindacato

Alla spett.le società ______________________

Ufficio del personale _____________________

Organizzazione Sindacale _________________

Oggetto: disdetta dell'adesione all'Organizzazione Sindacale ______________

Il/la sottoscritto/a _________________________________ numero di matricola _____________

Nato/a a ___________ il ___________ residente a ____________ in via __________________

n°_____ , cap ______ , dipendente dell'Azienda _____________, settore ______________, sede di lavoro_________________, qualifica _______________

Revoca a ogni effetto di legge e di contratto la delega conferita a questa società per il versamento dei contributi sindacali in favore della Org. Sindacale ______________. Tale revoca ha effetto immediato.

Con la presente diffido questa società dal procedere a ulteriori trattenute a tale titolo in favore della suddetta organizzazione sindacale, posto che le stesse, ove effettuate, integrerebbero il reato di appropriazione indebita.

Lì ______________________

Firma ______________

Disdetta delle Trattenute Sindacali

Il pensionato che, invece, vuole semplicemente chiedere la cessazione delle trattenute sindacali deve inviare una domanda come sopra, in carta libera, a Ipost, sempre allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.



 


Modelli e Documenti, Copyright 2010. Powered by ElaMedia Group SRLS
Chi siamo
Norme della Privacy
Segui @ElaMediaGroup