Utenze

  • Cambio di residenza: comunicazione di variazione dell’utenza canone RAI

    Quando si cambia residenza, ci sono diverse cose da fare, oltre alla dichiarazione anagrafica. Tra queste vi è anche la comunicazione di variazione ai fini dell’imposta sul canone TV.

     
  • Disdetta contratto Enel Energia: tutte le procedure in una semplice guida

    In occasioni quali possono essere, per esempio, un trasferimento o magari, più semplicemente, un’offerta di fornitura più competitiva di quella cui il nostro contratto ci lega, noi – semplici utenti di un servizio (in particolare quello di luce e gas e quindi, in Italia, utenti enel) ordinare la cessazione del servizio.

     
  • Documenti volture Eni: cosa serve?

    È il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica o di gas. La voltura è una pratica strettamente necessaria quando si effettua il cambiamento del proprietario di un immobile, il quale dovrà, di conseguenza, diventare successivamente anche intestatario di tutte le utenze attive dell’immobile, come ad esempio i servizi di gas, luce, telefono e altro ancora.

Auto

  • I costi del Telepass: tutte le informazioni e le offerte

    Il telepass, l’apparecchio che consente ad un veicolo di oltrepassare il casello autostradale senza fare la fila: il congegno elettronico interagisce infatti con la centralina del varco dedicato che addebita il pedaggio sul conto del cliente e provvede ad alzare la sbarra. I costi del Telepass non prevedono alcuna maggiorazione sul prezzo del tratto percorso in autostrada: consistono pertanto nella tariffa che il conducente avrebbe pagato utilizzando i metodi di pagamento tradizionali e di un canone di locazione trimestrale.

     
  • I costi per il rinnovo della patente

    Come per la maggior parte dei documenti utili al riconoscimento di un soggetto, anche per la patente di guida è necessario il rinnovo. Per il rinnovo della patente è in primis necessaria una visita in Commissione medica legale, all'interno di una delle strutture sanitarie previste dall'art. 119 del Codice della strada, che si verifica previa compilazione di un documento di richiesta della stessa da firmare in presenza del medico esaminatore.

     
  • Documenti per la patente: informazioni sulle categorie A-B-C

    La patente di guida di categoria B permette di guidare motoveicoli, autoveicoli adibiti per il trasporto di persone e cose, macchine agricole, macchine operatrici, tranne quelle considerate eccezionali e infine mezzi adibiti a servizi di emergenza, che però devono avere una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate.

Redditi

  • IVA 74 bis: modello di dichiarazione IVA per il fallimento

    Con provvedimento del 15/01/2013, l’Agenzia delle entrate ha approvato le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 74-bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa.

     
  • Compilazione del modello 730: una guida completa per inviare la dichiarazione dei redditi

    La dichiarazione dei redditi è un documento che va compilato annualmente e che consiste in una sorta di autodenuncia dei contribuenti riguardante il proprio stato di “salute economica”: tale pratica serve allo Stato Italiano, tramite l’Agenzia delle Entrate, per poter “decidere” quanto denaro ogni cittadino è tenuto a versare in tasse annualmente. La stra-grande maggioranza dei contribuenti (lavoratori dipendenti e pensionati) compilano la propria dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730. In questo approfondiremo vedremo come compilare il 730 e quali novità sono state introdotte nel corso degli ultimi anni.

     
  • Modello Fattura: come compilarlo ed emetterlo

    Per i possessori di Partita Iva è sempre importante conoscere e sapere cosa fare per evitare problemi futuri e non evadere le tasse. Esistono infatti delle regole ben precise da seguire per chi ha un'attività oppure è in procinto di aprirne una.