Modelli e Documenti

Rinnovo del passaporto scaduto: tutti gli step

Uno dei documenti più importanti di cui possiamo usufruire è il passaporto, poichè ci dà la possibilità di viaggiare liberi per il mondo e rappresenta dunque una porta ideale verso la multiculturalità che ci circonda. Questa sezione vi aiuterà dunque a scovare una serie di informazioni che riguardano il rinnovo del passaporto scaduto.

Ricordiamo che questo documento è valido per tutti i Paesi i cui governi sono ufficialmente riconosciuti da quello italiano e può essere richiesto da tutti i cittadini della Repubblica. E' rilasciato e rinnovato dalle questure e, nel caso si proceda al rinnovo all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Una novità? In quest’ultimo periodo si è iniziato a rilasciare il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Rinnovo e proroga del passaporto

Dal lontano 2003 il legislatore ha innalzato a dieci anni la validità di questo documento, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Per chi lo avesse richiesto prima di quell’anno è possibile prorogare la durata fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio, presentando la domanda negli uffici:

  • la Questura
  • l'ufficio del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • la stazione dei Carabinieri
  • l'ufficio postale
  • l'ufficio comunale

Ovviamente, è necessario insieme alla domanda di rinnovo, portare il vecchio passaporto. La tempistica con la quale viene effettivamente rinnovato dipende dal lavoro delle Questure che devono rilasciare il documento. Spesso in 15 giorni si può ottenere il nuovo documento anche se i tempi si dilungano se s è in prossimità delle vacanze estive. La marca da bollo acquistata nel 2005 e non annullata può tornare utile (anche se nel 2006 l'importo è variato a 40,29 €). Le tabaccherie possono emettere anche dei bolli elettronici aggiuntivi così da integrare la vecchia con i nuovi importi.

Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno chiedere il rilascio o il rinnovo sarà un'operazione alla portata di tutti. E' possibile presentare la domanda presso gli uffici postali. Le richieste vengono inviate alla Questura che provvederà all'accertamento e all'emissione del documento. Il passaporto potrà essere consegnato a domicilio con Posta Assicurata o ritirato presso l'ufficio postale dove è stata accettata la domanda. Oltre al rilascio e al rinnovo del passaporto è possibile chiedere:

  • l'iscrizione dei figli minori di 16 anni
  • il duplicato del documento
  • il rilascio lasciapassare
  • la proroga del passaporto
  • Il prezzo del servizio è di 20,00 euro.

Rinnovo del documento scaduto

La domanda di rinnovo del passaporto scaduto, andrà poi effettuata facendo domanda presso: Questura, Ufficio postale, Ufficio comunale, Stazione dei Carabinieri, Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza. Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato il passaporto elettronico, operativo già dal 10 marzo 2010 in alcune città italiane, come Milano.

Assieme alla domanda andranno allegati anche:

  • docuemnto scaduto;
  • documento di riconoscimento valido;
  • due fototessere identiche e recenti di formato 4×4 cm;
  • una marca da bollo telematica da € 40,29;
  • ricevuta di versamento di € 44,66, per il libretto a 32 pagine, e di € 45,62, per quello a 48 pagine (fatta salva la conferma per la disponibilità dei libretti a 48 pagine presso l’ufficio in cui s’intende presentare la richiesta).

Per coloro che hanno figli minorenni, è necessario altresì allegare un documento specifico che dichiari il numero di figli e i dati dell'altro genitore. Il versamento per rinnovare il passaporto andrà inviato, mediante un bollettino postale intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro -c/c n. 67422808.  Nello spazio relativo alla causale, andrà inserita la seguente dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”; se ci si reca all'Ufficio Postale è possibile richiedere dei bollettini prestampati utili al rinnovo del passaporto stesso.

Passaporto USA: requisiti di chi ne fà richiesta

Per poter viaggiare verso gli Stati Uniti d'America, dal 12 gennaio 2009 sono cambiate alcune normative relative alla richiesta di autorizzazioni e al tipo di visto da presentare sul Passaporto.

Richiesta all'ESTA

Il passaporto per gli USA è valido solo se precedentemente si richiede una autorizzazione al viaggio Elettronica, da presentare prima di salire sul mezzo di trasporto previsto. Grazie a questa richiesta (da formulare registrandosi QUI) è possibile viaggiare senza visto, in quanto si usufruisce del Visa Waiver Program.

Documenti consentiti per gli Stati Uniti

Altri documenti consentiti per viaggiare verso gli USA, senza bisogno di alcun visto particolare, sono innanzitutto il passaporto con microchip elettronico, che è fra l'altro quello oramai rilasciato a partire dal 2006 in tutte le questure d'Italia. Si tratta di un certificato dotato di un microchip nella copertina, e va a sostituire il precedente passaporto a lettura ottica, il quale resta valido per gli USA se è stato rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. L'ultimo tipo di documento valido per gli USA è quello con foto digitale, solo se rilasciato nel periodo che va dal 26 ottobre 2005 al 26 ottobre 2006; è ritenuto valido nei casi precedenti e solo se in corso di validità, ovvero la data di scadenza non deve precedere la data prevista di ritorno in Italia.

Requisiti per il viaggio in America

E' possibile viaggiare con i precedenti tipi di passaporto verso gli USA e senza visto, solo se si rimane negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni, se si possiede già un biglietto di ritorno, e se il viaggio ha come finalità il turismo o per motivi di lavoro. Se uno dei precedenti requisiti non viene rispettato, non si potrà più usufruire del programma Visa Waiver, a meno di particolari deroghe.

Minori

Un minore, per recarsi negli Stati Uniti, necessita dunque di un'autorizzazione dall'ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'autorizzazione dovrà essere inoltrata direttamente on-line dal sito web dell'ambasciata; la richiesta avrà carattere gratuito. Dal 15 ottobre 2008 il sito è disponibile in diverse lingue; le risposte andranno però fornite in inglese. Per il visto utile a far viaggiare un minore negli USA, è comunque indispensabile rivolgersi direttamente ai siti web autorizzati o alla questura di appartenenza. Per farsi rilasciare il passaporto individuale, è invece necessario firmare una Dichiarazione di figli minori, mentre è da verificare la possibilità di utilizzare un documento valido per gruppi.

Durata del passaporto per bambini

Il Passaporto è il principale documento riconosciuto in tutto il mondo per poter superare la dogana all'ingresso di ogni paese. Il passaporto è valido in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, e può essere richiesto da qualsiasi cittadino della Repubblica Italiana.

Tale documento viene rilasciato e rinnovato dalle questure, e in caso di richiesta dall'estero, può essere rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, in virtù del principio europeo 'una persona–un passaporto'. Nel caso il bambino faccia parte di un gruppo, sarà possibile verificare la possibilità di inserirlo nel documento collettivo.

La durata della validità del documento varia secondo l'età del bambino:

  • tre anni per i bambini da zero a tre anni
  • cinque anni per i minori tra i 3 e i 18 anni.

In generale, viene confermata a 10 anni la durata totale del passaporto per i minori con le ovvie eccezioni. Per richiedere questo documento sono necessari gli stessi documenti previsti per il normale rilascio del passaporto.

Domanda per il documento di viaggio di minori all'estero

La domanda, come per il passaporto dei maggiorenni, può essere inoltrata ai Commissariati di Pubblica Sicurezza o, in mancanza di questi, alla Stazione dei Carabinieri o agli Uffici Comunali del luogo, dove risiede il minore. Alla richiesta di rilascio del passaporto, è necessario anche allegare il certificato di nascita del minore nonché due fotografie di cui una autenticata a cura dell’Ufficio accettante.

Come richiedere il documento collettivo

Qualora si dovesse decidere di andare all'estero, per lavoro o vacanza, in gruppo è possibile fare richiesta di un unico passaporto valido per tutti. Non sarà dunque necessario portare con sé il singolo documento di ognuno degli appartenenti al gruppo, ma esibire un unico modello. La richiesta del passaporto collettivo va fatta presso gli uffici della Questura delle Polizia di Stato e viene rilasciato per viaggi di natura culturale, religiosa, sportiva, turistica, o per altri motivi previsti da accordi internazionali.

Il passaporto collettivo va richiesto solamente dal capogruppo, che dovrà essere titolare di un documento individuale valido e non scaduto. Il gruppo dovrà essere composta da minimo cinque persone e non dovrà superare le cinquanta. La durata del passaporto di gruppo è di quattro mesi dalla data di rilascio e  permette l'espatrio per un solo viaggio; deve indicare tutti i nominativi dei componenti del gruppo; ad esso andranno allegati anche i seguenti documenti:

  • versamento di € 2,58 per ogni partecipante (esclusi i minori di anni 10) da versare tutto insieme sul c/c 8003 intestato a: "Agenzia dell'Entrate - Ufficio di Roma 2 - Tasse concessioni governative";
  • le fotocopie dei documenti d'identità di ogni partecipante, che possono anche essere legalizzate in questura portando con sé il documento originale.
  • i partecipanti con figli minori necessiteranno dell'assenso con firma autenticata dell'altro genitore in carta libera o dell'autorizzazione del giudice tutelare;
  • i partecipanti minorenni avranno bisogno del documento d'assenso dei genitori in carta libera o dell'autorizzazione del giudice tutelare.

Modello Passaporto collettivo minori

Gli uffici per ottenere il passaporto a Milano: gli orari

Quando si decide di andare in vacanza o di lavorare all'estero, soprattutto in aree geografiche che non appartengono alla Comunità Europea è necessario esibire il passaporto; quando si effettua il check-in prima di prendere l'aereo è infatti uno dei documenti fondamentali. Per viaggiare all'interno dei Paesi membri della Comunità Europea basta invece esibire la carta d'identità valida per l'espatrio. Modelli e Documenti vi offre alcune informazioni legate alla domanda di rilascio o rinnovo del passaporto.

La domanda per il passaporto può essere presentata ai Commissariati di Pubblica Sicurezza o, in mancanza di questi, alla Stazione dei Carabinieri o agli Uffici del Comune di  Milano e comunque in generale in quelli del luogo di residenza del richiedente. All'interno della domanda si dovranno compilare i seguenti campi:

  • Codice scala cromatica occhi
  • Indicare (con eventuale numero di codice) l’Ufficio o Comando ove viene presentata richiesta.

In caso di domanda per ottenere il rilascio del passaporto nuovo o di rinnovo del libretto occorre allegare anche:

  • due fotografie firmate;
  • attestazione di versamento dell'importo pagato sul c.c. postale n.  67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro
  • In caso di smarrimento o furto, allegare la denuncia presentata.
  • l'importo in euro di marche cc.gg.

L'art. 24 della legge n. 3 del 16 gennaio 2003 ha inoltre aumentato a 10 anni la durata del documento , eliminando la possibilità del rinnovo quinquennale. I documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge possono essere prorogati fino a un massimo di dieci anni dalla data di rilascio. In caso di richiesta di passaporto a minori di età inferiore ai sedici o ai diciotto anni, vigono regole diverse.

Orari e informazioni degli Uffici di Milano per il Passaporto

Un passaporto è indispensabile per i cittadini di Milano per il viaggiare all'estero. Può essere stampato con visti pubblicati dalla nazione ospite che concedono l'ingresso. Si sottolinea l’importanza di avere molta cura del passaporto perché, come documento di identificazione, sono spesso soggetti a furto e falsificazione. Questo documento permette ad un abitante di Milano di transitare per altre nazioni, in particolare la vicina Svizzera. Contengono la fotografia del cittadino, i suoi dati anagrafici, la sua firma e la nazionalità.

Per il personale diplomatico Milanese vengono emessi documenti diplomatici che li identificano come rappresentanti del loro paese natale. Quelli di Servizio sono versioni ridotte dei passaporti diplomatici emessi al personale di alcune nazioni UE che lavorano in ambasciate.

Come fare per ottenere un Passaporto a Milano

  • Documento di riconoscimento valido
  • Due fototessera
  • Un contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto
  • Ricevuta del versamento su C/C postale N.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro di € 44,66 per il libretto a 32 pagine e di € 45,62 per quello a 48 pagine
  • Per i minori, la presenza di entrambi i genitori per l'autentica della fotografia.

Come fare per ottenere un Duplicato nel comune milanese

  • Documento di riconoscimento valido
  • Due fototessera
  • Un contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto
  • Ricevuta del versamento su C/C postale N.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro di € 44,66 per il libretto a 32 pagine e di € 45,62 per quello a 48 pagine

Dove può richiedere il documento un cittadino milanese

  • Le Questure
  • l Commissariati di zona
  • Le Stazioni dei Carabinieri
  • Gli Uffici Postali
Data di pubblicazione:
Ultimo aggiornamento: 2015-04-21


 

Le nostre guide

Rinnovo passaporto scaduto

Uno dei documenti più importanti di cui possiamo usufruire è il passaporto, poichè ci dà la possibilità di viaggiare liberi per il mondo...

Foglio Rosa patente B

Il foglio rosa patente B è una specifica autorizzazione, grazie alla quale l’intestatario acquisisce il permesso di potersi esercitare alla guida di un veicolo