Utenze

  • Documenti volture Eni: cosa serve?

    È il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica o di gas. La voltura è una pratica strettamente necessaria quando si effettua il cambiamento del proprietario di un immobile, il quale dovrà, di conseguenza, diventare successivamente anche intestatario di tutte le utenze attive dell’immobile, come ad esempio i servizi di gas, luce, telefono e altro ancora.

     
  • Modulo disdetta Tele2: ecco le informazioni di cui hai bisogno

    A seguito del decreto Bersani, è possibile chiedere la disdetta dai servizi telefonici ADSL tele2 in qualsiasi momento dell'anno. L'utente per disdire tele2 può fare affidamento al diritto di recesso, e inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Tele2 Italia S.p.A., Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

Auto

  • Documenti auto obbligatori

    La legge sancisce che quando un automobilista si mette alla guida di un veicolo deve obbligatoriamente avere degli specifici documenti auto, che vi ricordiamo di seguito.

     
  • Comunicazione all'ACI del cambio della residenza: necessario per la patente

    La variazione della residenza sulla patente di guida avviene nel momento in cui si presenta la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione presso gli uffici del comune di residenza. Infatti, oltre ai documenti richiesti per il cambio di residenza, i titolari di patente di guida dovranno compilare una apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali.

Redditi

  • Autocertificazione reddito familiare: modello prestampato utile e aggiornato!

    Indicato alla voce “stato di famiglia”, il reddito familiare è sicuramente tra i casi di autocertificazione più gettonati dai cittadini che fanno utilizzo di questa particolare dichiarazione. Bisogna tuttavia fare attenzione perché, al fine di non sfociare nell’errore giuridico, è bene che un atto come questo sia stilato in piena regola, rispettando ciò che c’è da rispettare. Per questo motivo proponiamo un modello utile da seguire nel caso in cui dovessimo mai ricorrere all’autocertificazione del reddito familiare.

     
  • Modello Fattura: come compilarlo ed emetterlo

    Per i possessori di Partita Iva è sempre importante conoscere e sapere cosa fare per evitare problemi futuri e non evadere le tasse. Esistono infatti delle regole ben precise da seguire per chi ha un'attività oppure è in procinto di aprirne una.