Utenze

Moduli per disdire contratti: informazioni generali

Muoversi nella burocrazia italiana non è quasi mai semplice e il più delle volte si perdono intere giornate solo per cercare di capire quale documento o quale modulo si debba compilare per fare un dato tipo di richiesta ufficiale.
Altre volte ancora, in molti casi non si ha proprio la più vaga idea della possibilità che esiste di inoltrare richieste ufficiali allo Stato o alle amministrazioni pubbliche per avvalersi di un certo diritto.

Auto

Modulo disdetta Telepass: come recedere il contratto

 

Il Telepass è stato introdotto dalla Società Autostrade nel 1989. Opera secondo la normativa UNI-10607 del 1996, affiancata nel 1999 da una normativa europea. È stato inizialmente installato sulla tratta Prato Calenzano-Firenze Nord in via sperimentale, è stato installato in primis sull'autostrada A1 nei caselli delle più importanti città italiane (Milano, Roma e Napoli) in occasione dei mondiali di calcio del 1990, e in seguito l'implementazione è stata estesa a tutti i caselli delle autostrade italiane.

Redditi

Autocertificazione IVA al 10%: ecco tutti i moduli di cui hai bisogno

Tra le tante agevolazioni fiscali di cui gli italiani hanno potuto godere fino a ora (e usiamo il passato perché, viste le dichiarazioni in proposito del nuovo governo, tale tempo è d’obbligo) ce ne è una che consente di applicare una aliquota ridotta al 10% nel caso di lavori di ristrutturazione e restauro edilizio (o risanamento conservativo).