Utenze

  • Moduli per disdire contratti: informazioni generali

    Muoversi nella burocrazia italiana non è quasi mai semplice e il più delle volte si perdono intere giornate solo per cercare di capire quale documento o quale modulo si debba compilare per fare un dato tipo di richiesta ufficiale.
Altre volte ancora, in molti casi non si ha proprio la più vaga idea della possibilità che esiste di inoltrare richieste ufficiali allo Stato o alle amministrazioni pubbliche per avvalersi di un certo diritto.

     
  • Documenti volture Eni: cosa serve?

    È il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica o di gas. La voltura è una pratica strettamente necessaria quando si effettua il cambiamento del proprietario di un immobile, il quale dovrà, di conseguenza, diventare successivamente anche intestatario di tutte le utenze attive dell’immobile, come ad esempio i servizi di gas, luce, telefono e altro ancora.

     
  • Modulo disdetta Tiscali

    Se si vuole chiedere la disdetta del contratto di abbonamento ADSL con Tiscali, bisogna inviare a tale gestore la consueta raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedendo esplicitamente il recesso anticipato dai servizi cui si è aderito.

    Oltre al modulo di disdetta Tiscali andrà inviata anche una copia del documento di identità. Vi forniamo un fac-simile di modello per disdire l'abbonamento che potete compilare e inviare per effettuare il recesso dal contratto.

Auto

  • Patente nautica entro le 12 miglia: come richiedere il documento

    L’unico documento in Italia che consente l’abilitazione al comando di alcuni tipi di imbarcazione è la patente nautica che si consegue al compimento del 18° anno di età; tuttavia vi sono delle categorie di natante per cui questo documento non è richiesto:

     
  • Rinnovo foglio rosa: come richiederlo

    La nuova normativa ha stabilito che il foglio rosa può essere rilasciato, da parte della Motorizzazione Civile, solo dopo che l’interessato ha superato l’esame teorico per conseguire la patente di guida. Il foglio rosa scade dopo sei mesi, in questo arco di tempo, l’intestatario ha due possibilità per superare l’esame di guida pratica del veicolo.

     
  • Documenti auto obbligatori

    La legge sancisce che quando un automobilista si mette alla guida di un veicolo deve obbligatoriamente avere degli specifici documenti auto, che vi ricordiamo di seguito.

Redditi

  • Cancellazione ipoteca Equitalia: cosa fare e il modulo per la cancellazione

    Il mancato adempimento del pagamento di un debito contratto con l’agenzia Equitalia può dar corso a procedure cautelari, come l’ipoteca.

     
  • Modello contratto a chiamata

    Le tipologie di contratti di lavoro sono molto diverse tra di loro; per ognuna infatti esistono dei moduli precisi da compilare e da firmare. Quando si stipula un contratto di lavoro si dovrà inoltre prestare molta attenzione alla tipologia di documento che si andrà a firmare.

     
  • Esenzione per patologia

    Il decreto ministeriale n°329 del 1999, modificato in seguito dal decreto n°296 del 2001 e dal regolamento delle malattie rare, ha stabilito che tutte le persone affette da malattie croniche e invalidanti hanno diritto all’esenzione del ticket sanitario per patologia. E’ utile sapere che chi ha un reddito basso può non pagare il ticket sanitario richiedendo l'esenzione sanitaria in base al reddito. La suddetta richiesta avviene tramite la compilazione del modello di autocertificazione per ricevere lo sgravo direttamente dal reddito.