Esistono dei passaggi burocratici che ciascun individuo ha effettuato almeno una volta nella vita, magari per questioni di lavoro, di studio o familiari, come puó essere ad esempio il cambio di residenza. Alcuni lo devono eseguire in quanto si sono trasferiti in una nuova localitá in cui lavorano (si pensi a tantissimi giovani professionisti che spesso si trasferiscono dal Sud Italia verso Roma o il Nord del Paese) oppure, in altri casi molto frequenti, quando giovani coppie decidono di intraprendere una nuova vita familiare assieme, spostandosi dai luoghi di origine.

Menu di navigazione dell'articolo

Il cambio di residenza a Roma cosí come a Firenze e in altre cittá o localitá, fortunatamente, come vedremo meglio in seguito, è divenuto molto piú semplice, veloce ed è possibile effettuarlo anche in pochi passaggi attraverso un computer. Restano comunque alcuni passaggi procedurali canonici (come la verifica della residenza effettiva del richiedente in un'abitazione, da parte degli agenti della Polizia Municipale Locale), tuttavia, grazie ad alcuni interventi normativi, i tempi di acquisizione della pratica del cambio si è notevolmente velocizzata.

Ci sono dei casi specifici nei quali il cambio di residenza a Roma è fondamentale. Quando si acquista, ad esempio, una casa in un luogo diverso da quello di appartenenza, è necessario fare il cambio di residenza entro diciotto mesi dalla data dell’acquisto onde evitare multi e pagamenti aggiuntivi sulle bollette o altro. Il cambio di residenza va fatto presso le circoscrizioni municipali del luogo ove l’immobile è collocato.

La residenza, che attesta proprio la dimora abituale di un individuo all’interno di una specifica abitazione, va ascritta presso schede anagrafiche create appositamente del Comune di competenza.

Il cambio di residenza a Roma, come in altre città italiane, è dunque necessario e fondamentale, perché, permette l’osservanza di diritti/doveri come: richiesta del medico di base; l’ iscrizione alle liste elettorali, iscrizione alle scuole ecc.

Se la il cambio riguarda un’intera famiglia, la dichiarazione va fatta solo da uno sei suoi componenti, purchè maggiorenne. 

Novità: ora il cambio è in tempo reale

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 154 del 2012, sci sono nuove disposizioni su alcuni documenti anagrafici più comuni, anche per il cambio di residenza e di abitazione. Una delle novità più importanti riguarda la tempistica, molto ridotta di questa pratica che ora viene svolta in 2 giorni lavorativi

Il cambio di domicilio invece è immediato nel momento di presentazione della domanda, entro due mesi se la Polizia attua delle verifiche sulle condizioni esistenti.

Quindi da 6 mesi che richiedeva questa procedura, oggi è tutto più veloce grazie anche alle modalità che hanno i cittadini per fare domanda.

cambio di residenza

Se la richiesta viene respinta il cittadino può presentare un ricorso scritto entro e non oltre 10 giorni dall’avviso ricevuto.

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza a Roma (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica) e i cambi di abitazione sono online ed effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

La procedura online per il cambio di residenza a Roma: ecco cosa serve. Via fax si può fare?

cambio di residenza

La richiesta del cambio di residenza a Roma si può fare online dal sito del Comune di Roma nella sezione indicata oppure andando di persona al municipio di appartenenza. In questo caso la residenza verrà cambiata subito grazie a un sistema software che consente all’operatore di verificare la posizione del richiedente accedendo agli archivi anagrafici e di poter effettuare contestualmente la modifica.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo  su come tracciare una raccomandata

Il modulo di dichiarazione: serve l'appuntamento o basta la delega? E' molto importante anche per il cambio del medico di base. Quali documenti aggiornare?

Ad ogni modo, per presentare la domanda si deve usare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica che è si può scaricare dal portale del Comune di Roma. La domanda si potrà presentare in uno di questi modi: 

  • personalmente; oppure
  • con raccomandata;
  • via fax;
  • via posta elettronica ordinaria;
  • o – in seguito alle nuove disposizioni – inviando il modulo con firma digitale per posta elettronica certificata;
  • o, infine, tramite l’app online e in tempo reale riservata agli utenti registrati al portale istituzionale.

Per conoscere i recapiti dei municipi di pertinenza e gli orari di apertura al pubblico, è bene consultare i siti dei singoli municipi che si trovano elencati nel portale del Comune di Roma.

I tempi della nuova procedura di variazione della residenza online: occhio al controllo dei vigili

Con la procedura informatizzata, i tempi passano dagli attuali due mesi (minimo)/sei mesi (massimo) ai due, tre giorni. Infatti, basteranno due giorni lavorativi dalla data di ricevimento della domanda presso l’ufficio del municipio di competenza per ottenere la residenza.

Tuttavia, cambia la tempistica, ma non cambia l’iter procedurale, per cui nei 45 giorni successivi alla richiesta del cambio di residenza o abitazione, l’ufficio effettuerà i controlli e le verifiche – tramite la Polizia Locale di Roma Capitale – per constatare che il richiedente risieda abitualmente nel domicilio indicato e per controllare la documentazione presentata. Entro i 45 giorni, l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto nel caso siano state constatate delle irregolarità e in questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare – in forma scritta – le proprie osservazioni ed evitare l’annullamento della procedura.

Quanto tempo occorre? Ecco la modulistica per il cambio di residenza a Roma

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza nonché i cambi di abitazione avvengono in poco tempo, bastano appena due giorni. 

Presentare la domanda è davvero molto semplice. Bisogna utilizzare i modelli che si trovano sul sito istituzionale della città di Roma, al seguente link. Attenzione, l'utilizzo dei modelli è assolutamente necessario affinché la domanda possa venire accolta! E' possibile mandare la domanda in molti modi: di persona, presso il proprio municipio competente, fornendo il modello correttamente compilato; oppure via raccomandata, via fax o via email.

In questi casi si deve recuperare il modulo al Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet, compilarlo e poi inviarlo insieme ad una copia o scansione del documento di identità. Per i recapiti postali e i fax basta controllare sui siti internet dei municipi competenti, per trovare indirizzi e numeri. Per la mail, basterà aggiungere al seguente indirizzo mail, il numero del municipio (informazione di cui, se non siete già in possesso, potrete reperirla sempre in rete), ad esempio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

trasloco

Invece per quanto riguarda le richieste di cancellazione dei cittadini emigrati dovranno essere inoltrate all'Ufficio cambi di residenza, i cui recapiti sono: indirizzo via Luigi Petroselli n. 50 - 00186 Roma; Fax: 06/6797577 e posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per la posta elettronica certificata invece, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Un particolare passaggio, difatti, risulta essere quello in cui si trasferisce la residenza presso un'abitazione in cui vi sia giá quella di un'altra famiglia. Indispensabile risulta essere, in questo caso specifico, il consenso al trasferimento della residenza fornito da un membro maggiorenne della famiglia che giá risieda nella casa.

E tale consenso puó essere presentato da questi attraverso due modalitá tra loro differenti: di persona, accompagnando direttamente lo stesso dichiarante allo sportello dell'ufficio comunale preposto oppure compilando un apposito spazio del modulo di dichiarazione e allegandovi una copia fotostatica del documento di identitá. Comunque sia, tutte le informazioni importanti per tale passaggio e la modulistica necessaria, si possono rintracciare, come vedremo meglio in seguito, sul sito internet del Comune di Roma.

Infatti, da questo punto di vista, la digitalizzazione di alcune procedure burocratiche ha snellito moltissimo i passaggi da effettuare e la modulistica richiesta, fino ad arrivare addirittura all'invio di alcuni documenti anche attraverso posta elettronica tradizionale oppure certificata. Basta avere un semplice computer, una connessione internet e individuare gli esatti indirizzi mail degli uffici comunali preposti. Il cambio di residenza a Roma è divenuto pertanto, per diversi aspetti, davvero semplificato.

FAQ

Come posso effettuare il cambio di residenza a Roma?

Per effettuare il cambio di residenza a Roma, è necessario presentarsi all'ufficio anagrafe del Comune di Roma del proprio quartiere di residenza con i seguenti documenti:

  • Documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente)
  • Codice Fiscale
  • Autocertificazione di residenza o contratto di locazione (in caso di affitto)
  • Modulo di richiesta di cambio di residenza (disponibile sul sito del Comune di Roma)

Inoltre, se si cambia residenza da un altro comune, è necessario anche il certificato di residenza rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune precedente.

Quali sono i tempi di attesa per ottenere il nuovo documento di identità dopo il cambio di residenza?

Dopo aver effettuato il cambio di residenza a Roma, è possibile richiedere il nuovo documento di identità presso l'ufficio anagrafe del proprio quartiere di residenza. I tempi di attesa per l'emissione del nuovo documento di identità dipendono dalla disponibilità dell'ufficio e possono variare da alcuni giorni a diverse settimane.

Quali sono le conseguenze fiscali del cambio di residenza a Roma?

Il cambio di residenza a Roma può comportare alcune conseguenze fiscali, tra cui l'applicazione di aliquote d'imposta diverse a seconda del comune di residenza, la possibilità di richiedere agevolazioni fiscali per la prima casa e l'applicazione di tasse locali come la TARI (Tassa sui rifiuti) e la TASI (Tributo sui servizi indivisibili). Inoltre, il cambio di residenza può comportare la modifica della propria posizione fiscale ai fini dell'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e l'applicazione di eventuali detrazioni e deduzioni fiscali previste dalla normativa. Per conoscere nel dettaglio le conseguenze fiscali del cambio di residenza a Roma, è consigliabile rivolgersi a un commercialista o a un esperto fiscale.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.