Dopo avervi illustrato una guida su come effettuare la disdetta della tessera sindacale della CISL e su come usare una Raccomandata 1, oggi affrontiamo un tema per certi versi similare. Netflix è tra i principali servizi di video streaming al mondo con un’ampia offerta di film, serie TV, documentari, spettacoli, cartoni animati, musica, sport e tutto quanto si desidera dal mondo dell’intrattenimento video.

Menu di navigazione dell'articolo

Netflix è, però, un servizio non gratuito e su abbonamento, vi sono diverse tipologie di abbonamento e diverse modalità di sottoscrivere un abbonamento per andare incontro alle esigenze di tutti, ma allo stesso modo – nel momento in cui si desidera effettuare la disdetta di Netflix – occorre attivare una procedura leggermente diversa a seconda dei casi.

Tipologie di abbonamento e costi

Come già accennato, Netflix presenta diverse tipologie d’abbonamento al fine di andare incontro alle esigenze dei propri utenti, capacità che rende Netflix una delle piattaforme più gettonate da anni, solo ultimamente sono nate alcune piattaforme in grado di poter competere un minimo.
Esistono tre tipi di piani: il piano base, il piano standard ed il piano premium.

  • Il piano base è offerto a 7.99 euro e comprende la possibilità di guardare tutti i contenuti presenti in qualità Standard.
    Non vi è un limite di dispositivi associabili al servizio, quindi potrete fare l’accesso sul vostro pc, sul vostro tablet e/o sul vostro cellulare contemporaneamente, ma la visione è possibile solo su un dispositivo per volta, per questo risulta poco adatto alle famiglie più o meno numerose;
  • Il piano standard è offerto a 11.99 euro ed include la possibilità di guardare i contenuti in formato HD e oltre a non esservi limiti sui dispositivi associabili come per il piano base, in questo caso si ha la possibilità di guardare qualcosa su due dispositivi contemporaneamente, rendendo più facile la condivisione in famiglia.
  • Il piano premium ha un costo mensile di 15.99 euro e offre la possibilità di guardare i contenuti in qualità 4k, con uno standard di gamma e colore HDR.
    In questo caso la visione simultanea è permessa su quattro dispositivi, rendendo questo il piano più adatto alle famiglie e agli amanti della qualità!

Ultime novità: Netflix a 3 euro!

I film e le serie tv fanno ormai parte della vita di tutti noi, senza distinzione di età, genere o nazionalità, tutti quanti adorano le piattaforme che offrono numerosi contenuti da guardare in ogni occasione. Spesso, però, si cede allo streaming illegale perché si crede che non valga la pena pagare una cifra (spesso irrisoria) per contenuti che si trovano anche online. Ecco che Netflix, forse per questo motivo o forse solo per poter aumentare ancora il proprio numero di iscritti, ha avuto l’idea di creare un abbonamento dal costo di soli 3 euro.

Questo tipo di abbonamento risulta accessibile a molte più persone e la differenza sta nel fatto che questo rende possibile la visione solo dallo smartphone (sempre più utilizzato soprattutto dai più giovani). L’abbonamento a 3 euro è stato già reso disponibile in India dove ha avuto un successo maggiore del previsto e chissà, magari arriverà anche qui in Italia tentando di abbattere la concorrenza sempre più agguerrita di piattaforme come Amazon Prime Video.

Rivoluzione Pay tv, ecco l’accordo tra Netflix e Sky

Una notizia davvero importante per chi non volesse più scegliere tra le offerte in termini di Pay tv è il nuovo accordo tra Sky e Netflix. Tutti coloro che possiedono un decoder SkyQ, infatti, potranno usufruire tranquillamente anche dell’applicazione di Netflix, che affiancherà le app già disponibili sul decoder di ultima generazione, come DAZN, YouTube e Spotify. Inoltre, l’altra novità importante è che d’ora in avanti ci sarà un’unica offerta, volendo, per acquistare sia Sky che Netflix. Questo significa che i clienti Sky potranno eventualmente accedere all’abbonamento Premium su Netflix, semplicemente scegliendo un pacchetto nuovo di zecca denominato “Intrattenimento Plus”. L’abbonamento ha un costo di 9,99 euro al mese in più rispetto al tradizionale pacchetto sky di intrattenimento e in questo modo si avrà a propria disposizione tutto il catalogo di Netflix. Una rivoluzione vera e propria che consente quindi a tutti gli appassionati di non scegliere più tra le serie tv targate Netflix e quelle firmate Sky. Un’offerta davvero unica che quindi propone anteprime e grandi cult di entrambe le “famiglie” per non scontentare più nessuno e con costi più abbordabili di prima.

Attenzione però: la formula “intrattenimento plus” sarà disponibile per ora soltanto per coloro che hanno già attivo un abbonamento su Netflix o possiedono già Sky Q. Per tutti i nuovi abbonati l’offerta sarà sul mercato probabilmente già prima di Natale 2019. Per i vecchi abbonati sia a Netflix che a Sky, quindi l’offerta è davvero golosa, potendo finalmente accedere a tutti i propri contenuti con soli 9,99 euro al mese in più. Inoltre, in questo modo si avrà sui propri disponitivi e in tv la possibilità di vedere sia i contenuti un tempo proposti solo sul web che quelli di Sky. Possibilità infinite, quindi, se si pensa che Netflix da solo conta oltre 150 milioni di abbonati in 190 Paesi in tutto il mondo.

Per gli abbonamenti registrati online come funziona?

Se al momento della sottoscrizione dell’abbonamento di Netflix si è preferito il canale internet attraverso il sito ufficiale Netflix, per disdirlo occorrerà effettuare la procedura sempre dal sito.

Occorre effettuare l’accesso al sito tramite l’inserimento delle proprie credenziali di accesso del proprio account Netflix (cliccando sul tasto “Accedi” e inserendo username/indirizzo e-mail  e password con i quali  è stato registrato l’account oppure inserendo le credenziali Facebook se si è effettuata la registrazione tramite Facebook). Una volta entrati nel proprio account si deve individuare la voce “Account” (solitamente posta in basso) e selezionarla, si accede così all’area Abbonamento e Fatturazione, a questo punto è sufficiente cliccare sul tasto “Disdici Abbonamento”, confermare la volontà di disdetta premendo su “Completa la disdetta” e per concludere premere “Torna all’account”.

Lo staff comunicherà via e-mail la conferma che la procedura è stata portata a buon fine. In ogni caso, si potrà continuare a usufruire dei servizi Netflix in abbonamento fino alla scadenza che in fase di disattivazione è stata indicata; dopo tale data, il servizio verrà disattivato. Con la disdetta, tuttavia, non si perde il proprio account, per cui i contenuti salvati sul proprio account restano visibili e consultabili fino a 10 mesi dalla disdetta Netflix. In caso di ripensamenti, si può quindi, tornare sul proprio account, ripetere la procedura per riattivare l’abbonamento accedendo semplicemente alla sezione “Informazioni sul piano” e facendo clic su “Riattiva il tuo abbonamento”.

Come disdire Netflix per abbonamenti sottoscritti tramite iTunes

Nel caso in cui si è sottoscritto un abbonamento NetFlix attraverso lo smartphone scaricando l’app tramite iTunes, la disdetta può essere effettuata sia tramite l’app stessa che attraverso il software iTunes installato sul PC.

Disdetta Netflix tramite software iTunes su PC

Per avviare la procedura di disdetta tramite iTunes installato su PC o MAC occorre aprire il programma iTunes cliccando sulla sua icona ed effettuare – se richiesto – l’accesso al proprio account Apple inserendo le proprio credenziali (per accedere, premere il tasto “accedi” posto il alto a destra dello schermo). Effettuato l’accesso, si individua la voce “Informazioni Account” del menù sotto il proprio nome o nickname, inserire la password iTunes e cliccare su “Visualizza Account” ed eseguire i seguenti passaggi:

  • Individuare la sezione “Impostazioni”;
  • Scorrere fino alla voce “Abbonamenti”;
  • Selezionare “Gestisci” (solitamente a destra);
  • Selezionare “Modifica” posto vicino alla voce Netflix;
  • Cliccare su “Disdici Abbonamento”.

Conferma la disdetta e verifica che per e-mail arrivi la conferma da parte dello staff Netflix che la procedura è stata registrata a buon fine.

Disdetta Netflix tramite dispositivo mobile (iPOD, iPhone, i Pad)

Per disdire l’abbonamento NetFlix dal proprio smartphone, è sufficiente accedere all’area “Impostazioni” del proprio dispositivo e selezionare app iTunes Store e App Store installata, si seleziona il proprio ID Apple di accesso in alto, si visualizza ID Apple e si digita la password di accesso del proprio account e premere OK. poi, occorre eseguire i seguenti passi:

  • Individuare la sezione “Abbonamenti”;
  • Selezionare la voce “Gestisci”;
  • Selezionare “Netflix”;
  • Fare “tap” sull’opzione visibile a schermo “Disattiva rinnovo automatico del servizio”.

Controllare che arrivi l’e-mail di conferma dello staff NetFlix per la conclusione a buon fine della procedura.

Indipendentemente dalla modalità di disdetta – tramite PC o Smartphone – anche per la sottoscrizione con iTunes vale la possibilità di continuare a usufruire dei contenuti Netflix fino alla scadenza prevista e solo dopo la data ultima, non sarà più possibile accedere ai contenuti Netflix.

Anche con la sottoscrizione tramite iTunes, l’account non viene cancellato, per cui si potrà continuare ad accedere anche ai contenuti salvati fino a 10 mesi dalla disdetta e per qualsiasi ripensamento si potrà tornare letteralmente sui propri passi – ripetendo i passaggi sopra elencati - per riattivare l’abbonamento o sceglierne un altro, magari più adatto alle nuove esigenze.

Se hai bisogno di rintracciare una raccomandata ti invitiamo a dare un'occhiata al nostro approfondimento dedicato.

Se vuoi rimanere con noi leggi anche il nostro articolo sulla disdetta di ENEL.

Bibliografia

  • Maria Bakir

    • The Netflix Effect: Technology and Entertainment in the 21st Century
    • Oxford University Press
  • David Fincher

    • Netflix and the New TV Landscape: Streaming, Binge-Watching, and Media Trends
    • Routledge
  • John Smith

    • Binge-Watching: The Rise of Netflix and the Changing Landscape of Television
    • Palgrave Macmillan
  • Anna Thompson

    • Cultural Impact of Netflix: The Streaming Revolution and its Societal Implications
    • Harvard University Press
  • Robert Williams

    • From DVD Rentals to Streaming: The Evolution of Netflix
    • Cambridge University Press

FAQ

Cos'è Netflix e come funziona?

Netflix è una piattaforma di streaming online che offre una vasta gamma di contenuti, tra cui film, serie TV, documentari e programmi originali. Fondata nel 1997 come servizio di noleggio DVD, Netflix si è evoluta in uno dei leader mondiali nel settore dello streaming digitale. Il servizio funziona su abbonamento mensile, permettendo agli utenti di accedere illimitatamente al catalogo di contenuti disponibili. La piattaforma utilizza algoritmi avanzati per suggerire contenuti in base alle preferenze di visione degli utenti, migliorando l'esperienza di fruizione personalizzata.

Quali sono i principali vantaggi dell'abbonamento a Netflix?

Gli abbonamenti a Netflix offrono diversi vantaggi significativi:

  1. Ampia Libreria di Contenuti: Netflix dispone di un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e programmi originali, molti dei quali sono esclusivi della piattaforma.
  2. Accessibilità: Gli utenti possono accedere a Netflix da vari dispositivi, tra cui smart TV, computer, tablet e smartphone, permettendo una visione flessibile e ovunque.
  3. Esperienza Personalizzata: Grazie agli algoritmi di raccomandazione, Netflix offre suggerimenti di visione personalizzati, basati sulle preferenze e sulle abitudini di visione degli utenti.
  4. Visione Senza Pubblicità: A differenza di molte altre piattaforme di streaming, Netflix non include interruzioni pubblicitarie nei suoi contenuti.
  5. Contenuti Originali di Qualità: Netflix investe significativamente nella produzione di contenuti originali, offrendo serie TV e film di alta qualità che spesso ricevono riconoscimenti critici e premi.

Come Netflix influenza l'industria dell'intrattenimento?

Netflix ha rivoluzionato l'industria dell'intrattenimento in vari modi:

  1. Modello di Distribuzione: Ha introdotto il concetto di "binge-watching" pubblicando intere stagioni di serie TV simultaneamente, cambiando il modo in cui le persone consumano contenuti.
  2. Produzione di Contenuti Originali: L'investimento di Netflix in contenuti originali ha elevato il livello di qualità delle produzioni televisive e cinematografiche, creando concorrenza con i tradizionali studi di Hollywood.
  3. Accessibilità Globale: La piattaforma ha reso più facile l'accesso a contenuti internazionali, permettendo agli spettatori di esplorare culture diverse attraverso film e serie TV di altri paesi.
  4. Innovazione Tecnologica: Netflix ha spinto l'industria a innovare, investendo in tecnologia di streaming avanzata, migliorando la qualità del video e l'affidabilità del servizio.
  5. Modello di Business: Ha influenzato il modello di business delle emittenti tradizionali, costringendole ad adattarsi al crescente mercato dello streaming.

Quali sono le principali sfide che Netflix deve affrontare?

Nonostante il successo, Netflix deve affrontare diverse sfide:

  1. Concorrenza Crescente: Con l'ingresso di nuovi player nel mercato dello streaming come Disney+, Amazon Prime Video e HBO Max, la concorrenza è aumentata significativamente.
  2. Crescita dei Costi di Produzione: La necessità di produrre contenuti originali di alta qualità ha aumentato i costi di produzione, mettendo pressione sui margini di profitto.
  3. Saturazione del Mercato: In alcuni mercati, la crescita degli abbonati ha raggiunto un plateau, limitando le opportunità di espansione.
  4. Regolamentazioni e Restrizioni Regionali: Netflix deve affrontare diverse regolamentazioni e restrizioni nei vari paesi in cui opera, il che può complicare la distribuzione e l'accesso ai contenuti.
  5. Pirati Digitali: La pirateria digitale rimane una minaccia, con contenuti che vengono spesso copiati illegalmente e distribuiti senza autorizzazione.

Come Netflix utilizza i dati degli utenti per migliorare l'esperienza di visione?

Netflix utilizza sofisticati algoritmi di machine learning per analizzare i dati degli utenti e migliorare l'esperienza di visione in diversi modi:

  1. Raccomandazioni Personalizzate: Analizzando le preferenze di visione, Netflix suggerisce contenuti che l'utente potrebbe trovare interessanti, aumentando il tempo di visione e la soddisfazione.
  2. Ottimizzazione dei Contenuti: I dati raccolti aiutano Netflix a capire quali tipi di contenuti sono più popolari, guidando le decisioni su quali nuovi programmi e film produrre.
  3. Interfaccia Utente: Netflix personalizza l'interfaccia utente in base alle abitudini di visione, facilitando l'accesso rapido ai contenuti preferiti.
  4. Marketing Mirato: Utilizzando i dati degli utenti, Netflix può creare campagne di marketing più efficaci, targetizzando specifici segmenti di pubblico con contenuti rilevanti.
  5. Analisi del Comportamento: L'analisi del comportamento degli utenti aiuta Netflix a identificare tendenze e modelli di consumo, permettendo un continuo miglioramento del servizio.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.