Un evento come il trasloco dalla propria abitazione, o del proprio ufficio, implica come conseguenza principale il cambiamento dell'indirizzo di residenza o, quanto meno, del domicilio. Uno degli adempimenti burocratici più importanti da compiere, quindi, dopo che si è effettuato un trasferimento, è quello di comunicare a tutta una serie di persone e società il nuovo indirizzo, per essere sempre reperibili. Per quanto riguarda il cambio di residenza vero e proprio, questo andrà ovviamente richiesto presso l'ufficio anagrafe del Comune. Presso lo stesso ufficio si potrà compilare un modulo, che il comune provvederà ad inviare alla Motorizzazione Civile, per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente.

Sarà questa poi ad inviare a casa le apposite etichette da incollare sul documento e sul libretto di circolazione.

Invece, per la carta d'identità e il passaporto non è necessario alcun aggiornamento. Il cambio di indirizzo verrà effettuato con il rinnovo alla loro scadenza.

Quando si possiede un'azienda, pubblica o privata, un'attività commerciale o qualunque altro luogo che necessita di un cambio di residenza, è necessario comunicare a fornitori e clienti dell'impresa, l variazione dell'indirizzo, soprattutto nei casi in cui sia fondamentale per spedizioni di eventuale materiale o per corrispondenze e informazioni urgenti.

E’ fondamentale tenere sempre una lista aggiornata dei propri fornitori e clienti abituali, in modo di semplificare l’operazione di comunicazione del cambio di residenza dell’attività, senza perdere per disattenzione alcuni clienti importanti.

Nel caso si debbano ricevere forniture in modo costante nella propria attività, è bene fare molta attenzione alla comunicazione del cambio di residenza, in quanto un minimo errore potrebbe portare a delle consegne sbagliate, con conseguente perdita di tempo e risorse, sia per la propria azienda che per il fornitore in questione.

Molto spesso si inviano delle lettere o delle email molto grossolane e scarne di informazioni per comunicare l’avvenuto cambio di residenza, che potrebbero essere fonte di fraintendimenti. E’ bene, di conseguenza, fare affidamento a dei moduli pre-strutturati e compilarli a dovere.

Modelli e documenti vi propone un documento tipo da compilare e da inviare a clienti e fornitori per comunicare il cambio di residenza.

 

Spettabile

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…………………………….

Lettera anticipata via fax

al n° ……………………

Città....

Il/La sottoscritto/a..., in qualità di..., segnala di aver variato la propria residenza. Il nuovo indirizzo, a cui si prega di voler indirizzare la futura corrispondenza, è il seguente: …...

Distinti saluti

…..

E' inoltre possibile inviare un documento di questo tipo, via posta o mail, per comunicare la variazione dell'indirizzo aziendale:

Spett.le

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

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Oggetto: Comunicazione variazione di recapito corrispondenza

carta identita espatrio

Con la presente chiedo che tutta la corrispondenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  (specificare eventualmente il tipo di corrispondenza, ed es. amministrativa, condominiale, ecc.) precedentemente inviata a Nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

e relativa a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  (specificare a cosa fa riferimento la corrispondenza, ad es. ad una società, un condominio, ecc.)

Venga inviata a

Nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  Email . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

al seguente nuovo indirizzo:

Via/C.so/P.zza  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   civico . . . . . . .

Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   Provincia . . . . .  C.A.P. . . . . . . . . . . .

La sottoscrizione del presente modulo esonera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  (indicare il destinatario della presente comunicazione) da qualsiasi responsabilità per la mancata ricezione della corrispondenza inviata al nuovo indirizzo indicato.

Luogo e data

Firma

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Per velocizzare l'operazione si può procedere con l'invio di una mail (almeno per coloro che hanno un indirizzo di posta elettronica) creando una lista con tutti gli indirizzi, a cui inviare la stessa comunicazione.