La tessera sanitaria è un tesserino che viene generalmente rilasciato dalla Asl di appartenenza o dall’Ufficio delle Entrate a tutti i nuovi nati. La prima tessera sanitaria che riceverete ha la validità di un anno; trascorso questo periodo, vi verrà inviata una nuova tessera che avrà una scadenza standard. Alcune regioni d’Italia, come ad esempio la Sicilia, rilasciano una tessera dotata di un microchip, che svolge anche la funzione di carta nazionale dei servizi. Grazie a questo genere di documento, avrete l’accesso ai servizi online messi a disposizione dalle regioni.

Menu di navigazione dell'articolo

La tessera in oggetto contiene i vostri dati anagrafici, il Codice Fiscale e dei codici che vi permettono di ricevere l’assistenza sanitaria anche nei Paesi Europei. Sulla parte posteriore della tessera sono ripetuti i dati del proprietario sotto forma di codice a barre: ciò consente alla carta di essere riconosciuta anche da diversi dispositivi elettronici. Può capitare di perderla, in questo caso si denuncia lo smarrimento della tessera sanitaria presso la Asl di appartenenza, compilando un particolare modulo.

Tessera sanitaria smarrita: cosa fare?

Se hai smarrito la tua tessera sanitaria, è importante agire tempestivamente per richiederne una sostituzione. Ecco i passaggi che dovresti seguire per risolvere il problema:

  1. Denuncia di smarrimento: Anche se non è strettamente necessario per la richiesta di sostituzione, potresti considerare di fare una denuncia di smarrimento presso le autorità competenti, come i Carabinieri o la Polizia di Stato. Questo passaggio può essere utile per proteggerti in caso di uso fraudolento della tua tessera.
  2. Contatta l'ASL di appartenenza o l'ente emittente: Dovrai informare l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) o l'ente che ha emesso la tessera sanitaria dello smarrimento. Puoi farlo recandoti di persona presso l'ufficio relazioni con il pubblico dell'ASL di appartenenza o, in molti casi, attraverso il sito web dell'ASL o contattando il numero verde dedicato.
  3. Richiesta di sostituzione online: Molti servizi sanitari regionali offrono la possibilità di richiedere la sostituzione della tessera sanitaria direttamente online, attraverso il portale dell'Agenzia delle Entrate o i siti dedicati della propria regione di appartenenza. Per accedere a questi servizi potrebbe essere necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o l'identità digitale CIE (Carta d'Identità Elettronica).
  4. Ritiro della nuova tessera sanitaria: Una volta effettuata la richiesta, ti sarà comunicato come e quando potrai ritirare la nuova tessera sanitaria. In molti casi, la nuova tessera viene spedita direttamente al domicilio del richiedente entro poche settimane dalla richiesta.
  5. Uso temporaneo del codice fiscale: In attesa di ricevere la nuova tessera, puoi utilizzare il tuo codice fiscale per accedere ai servizi sanitari. Il codice fiscale, infatti, consente l'identificazione del paziente nei sistemi informativi sanitari allo stesso modo della tessera sanitaria.

È importante ricordare che la tessera sanitaria è un documento personale e come tale deve essere trattato con cura. In caso di smarrimento, la tempestiva richiesta di sostituzione è fondamentale per continuare a usufruire dei servizi sanitari senza interruzioni e per evitare possibili utilizzi impropri dei propri dati personali.

Se malauguratamente il proprio tesserino viene rubato o smarrito, è comunque possibile richiedere la copia dello stesso presso l'Agenzia delle Entrate o il sito internet della stessa agenzia. Sarà comunque necessario compilare un modulo riferito alla perdita del tesserino. Per richiederla si può, in alternativa, recarsi presso la Asl locale di competenza oppure chiamare il numero verde 800.030.070, sempre attivo e utile anche per ricevere ulteriori informazioni a riguardo.

Denuncia per lo smarrimento

Molto spesso capita che si perdano dei documenti importanti come la carta d'identità o la tessera sanitaria. In molti altri casi tali documenti vengono smarriti per furto oppure, a causa del tempo e dell'usura, risultano ormai illeggibili. Quando si ha la necessita di ottenere il duplicato della tessera sanitaria, importantissimo perché contenente al suo interno il codice fiscale, è necessario presentare presso la Asl di appartenenza la denuncia di smarrimento della stessa. Se si delegano terzi è invece necessaria la Delega per richiedere il duplicato della tessera sanitaria e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per smarrimento furto/usura.

La richiesta di duplicato

Tale richiesta può essere effettuata in diversi modi:

  • E' possibile richiedere il duplicato della Tessera sanitaria attraverso il sito dell’Agenzia delle entrate
  • Sempre attraverso l’Agenzia delle entrate; ma, abbandonando l’elettronico, basta recarsi in un suo qualsiasi ufficio
  • Ancora tramite l’Agenzia delle entrate, si può chiamare il numero verde 800 030 070 per avere informazioni utili riguardo allo stato della tessera (serve, in verità, più per casi di validità generale o di deterioramento)
  • Pure andando alla Asl di appartenenza si può richiedere il duplicato: attenzione, però: alla Asl questo discorso vale solo ed esclusivamente per la tessera Sanitaria!

In ogni caso, nella richiesta di duplicato conseguente allo smarrimento della tessera sanitaria, va (o, almeno, andrebbe) indicato il proprio codice fiscale. Non lo conoscete? Non c’è problema: vi sono, su intenet, diversi siti internet che dispongono di programmi in grado di “calcolarvi” il codice fiscale! Ma, se proprio non vi fidate, basterà inserire i vostri dati anagrafici nel modulo che vi faranno compilare. Al resto penserà l’Agenzia delle entrate.

La vostra nuova Tessera sanitaria, infine, vi arriverà direttamente a casa tramite il servizio postale.

Residenti all’estero

In caso di smarrimento e qualora siate residenti all’estero potete avere un duplicato recandovi alla sede del Consolato Italiano nel paese di residenza. Potrete scegliere di ricevere la nuova tessera nel paese estero dove avete registrato la vostra residenza o presso il domicilio in Italia.

Le spese farmaceutiche

A partire dal 2003, il tesserino del codice fiscale è stato sostituito dalla tesserina sanitaria, destinata a tutti i cittadini italiani che hanno diritto al servizio sanitario nazionale, e che sono provvisti di codice fiscale. Lo Stato ha voluto migliorare il servizio sanitario nazionale attraverso un controllo della spesa e delle prestazioni più capillare, grazie ad una maggiore organizzazione del sistema di fruizione ed erogazione dei servizi rivolti ai cittadini. Nasce in seguito alla legge 326 del 2003 e fu emanata dal Ministero dell'Economia, in collaborazione con l'agenzia delle Entrate.

Caratteristiche

Vengono riportati i dati anagrafici e assistenziali del cittadino italiano che ne è proprietario: nome, cognome, codice fiscale su banda magnetica e su codice a barre. Vale per 6 anni e viene rinnovata automaticamente e inviata al cittadino per posta. Sulla parte frontale della tesserina sanitaria sono riportati:

  • i dati anagrafici dell'intestatario;
  • la data di scadenza;
  • tre caratteri in braille per i non vedenti;
  • i dati sanitari regionali;
  • la sigla della provincia di nascita dell'intestatario.

Sul retro si trovano:

  • la banda magnetica con le informazioni anagrafiche dell'intestatario;
  • il codice a barre contenente il codice fiscale;
  • la sigla di identificazione dello Stato che la rilascia;
  • l'identificativo del modulo di assistenza nei Paesi della UE.

Dal 2008 la legge italiana impone che venga presentata al momento dell'acquisto di farmaci, per certificarne l'avvenuto acquisto ai fini di detrazione dell'IRPEF. Per avere maggiori informazioni sulla tessera sanitaria, è possibile telefonare al numero verde: 800 030 070.

Come richiederla

dichiarazione

La procedura per ottenere la Tessera Sanitaria è un elemento chiave del sistema sanitario nazionale, essendo il documento indispensabile per accedere ai servizi sanitari in Italia. Nel caso in cui non sia mai stata emessa una Tessera Sanitaria a proprio nome, è necessario intraprendere una serie di passi specifici per avviarne la richiesta. Questo processo, pur essendo relativamente semplice, richiede l'attenzione e la cura del richiedente per assicurarsi che tutte le fasi vengano completate correttamente.

Rivolgersi all'ASL Locale

Il primo passo consiste nel recarsi presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento. Questa istituzione pubblica è responsabile per la gestione dell'assistenza sanitaria a livello territoriale, e svolge un ruolo cruciale nell'emissione dei nuovi tesserini sanitari. Prima di recarsi presso l'ASL, è essenziale prepararsi adeguatamente, portando con sé un documento di identità valido, il tesserino sanitario regionale cartaceo (se disponibile), e il proprio codice fiscale. Questi documenti sono necessari per attestare l'identità del richiedente e per facilitare l'emissione della Tessera Sanitaria.

Emissione e Ricezione della Tessera Sanitaria

Una volta presentata la richiesta, l'ASL locale procederà con l'emissione del tesserino sanitario temporaneo, che fungerà da sostituto della Tessera Sanitaria fino all'arrivo di quest'ultima. La Tessera Sanitaria vera e propria verrà poi inviata direttamente all'indirizzo di residenza del richiedente entro un periodo stimato di 15-20 giorni lavorativi. Questo intervallo di tempo permette alle autorità competenti di elaborare la richiesta e di produrre il documento, assicurando che tutte le informazioni siano corrette e aggiornate.

Altre Vie di Richiesta

In alternativa, è possibile inoltrare la richiesta di emissione della Tessera Sanitaria anche attraverso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o utilizzando il sito internet dell'ente. Questa opzione digitale offre una maggiore flessibilità e comodità, permettendo al richiedente di avviare la procedura senza la necessità di recarsi fisicamente presso un ufficio. L'Agenzia delle Entrate svolge un ruolo di intermediazione, inoltrando la richiesta all'ASL competente nel caso in cui il tesserino non sia stato ancora recapitato all'indirizzo di residenza, nonostante sia stato effettivamente emesso.

Conclusioni

La richiesta della Tessera Sanitaria per chi non l'ha mai ricevuta è un processo che richiede la collaborazione tra il cittadino, l'ASL di riferimento e, se necessario, l'Agenzia delle Entrate. Prepararsi adeguatamente, conoscere i documenti necessari e seguire attentamente i passaggi previsti sono azioni fondamentali per assicurarsi che il documento venga emesso e ricevuto senza intoppi. Una volta in possesso della Tessera Sanitaria, il cittadino potrà accedere a tutti i servizi sanitari nazionali, evidenziando l'importanza di questo documento nel contesto dell'assistenza sanitaria in Italia.

Se questo articolo ti ha catturato, allora siamo sicuri che potrà interessarti anche il nostro approfondimento  su come tracciare una raccomandata.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.