Da molti anni è oramai possibile evitare di pagare il canone Telecom anche se si resta con la compagnia telefonica di bandiera. Se però non si è del tutto convinti del servizio offerto è possibile richiedere la disdetta ADSL da Telecom.

Vediamo allora quali sono le varie procedure per richiedere la disdetta dei servizi telefonici Telecom ed avere così la possibilità di accedere a tutti gli altri operatori presenti sul mercato.

Come scegliere il Provider giusto e allaccio del telefono

La rete che collega la maggior parte dei telefoni si chiama "Rete telefonica commutata pubblica". Le linee fisse, necessarie per l'allaccio del telefono, sono composte da cavi che danno vita ad un circuito tra l'abbonato e l'interfaccia con la linea dell'abbonato.

Una linea consiste dunque in una connessione tra l'utente e la centrale telefonica locale. Dal lato utente, nel momento in cui viene effettuato l'allaccio del telefono viene sfruttata la presa telefonica installata durante la costruzione dell'immobile.

In Italia, esistono ed operano diverse compagnie telefoniche che sono in competizione tra loro, come Telecom, Vodafone, Wind Infostrada, Fastweb, BipMobile, TeleTu.

Ma vista la liberalizzazione di questo settore, le compagnie sono molto più numerose e, soprattutto, ne nascono di nuove ogni anno.

L’allaccio telefonico in Italia

In questo momento Telecom Italia parte da una posizione avvantaggiata in tutte le città d'Italia, tranne Milano, dove Fastweb raggiunge con il suo cavo i singoli suoi utenti. I sistemi per effettuare la copertura sono: il doppino telefonico, i cavi di trasmissione ottica, il cavo coassiale, i wireless e wiMax.

Le possibilità per l’allaccio del telefono sono molte, ma bisogna considerare che molte delle aziende devono appoggiarsi alla rete di una compagnia più grande come la Telecom, costringendo così l’utente ad aprire la linea con un’azienda e poi passare ad un altro gestore.

I prezzi per l’allaccio del telefono

I prezzi per l’allaccio del telefono, in base alle offerte, cambiano di mese in mese. Le compagnie danno la possibilità ai nuovi utenti di scegliere pacchetti completi (che comprendono telefoni fisso e mobili, internet), nei quali il costo di attivazione della nuova linea è completamente gratuito. Il più delle volte i contratti vengono sottoscritti per un periodo di tempo limitato, poi decade l’offerta e il costo dei vari servizi diventa quello effettivo della compagnia.

Due delle cose da considerare nella scelta del gestore, sono i tempi di allaccio e la qualità dell’assistenza.

Operazioni Preliminari per disdire il servizio ADSL

Se si ha idea di cambiare abbonamento è necessario disdire il contratto ADSL con Telecom, in quanto non si può assolutamente usufruire di due servizi sulla stessa linea telefonica. Ecco perchè occorre in ogni modo fare questa operazione prima di procedere ad ogni altro contratto. La linea precedente va eliminata in quanto è abilitata di default su tutte le linee nazionali. A questo punto è possibile aderire a qualsiasi nuovo tipo di offerta ADSL presente sul mercato.

Fac simile della domanda di disdetta

immagine esemplificativa di come è possibile dare la disdetta contratto Telecom

La disdetta di Alice ADSL può avvenire in qualsiasi momento (decreto Bersani), allegando alla domanda una fotocopia del documento di identità. Tutte le richieste vanno inviate poi a:

Servizio Clienti Residenziali Telecom Italia
Casella Postale 211
14100 Asti

Modello

OGGETTO: Disdetta abbonamento ADSL – contratto n ° _________ del _________

Il sottoscritto________________________________________________________, fa

richiesta di disdetta, con effetto immediato, del servizio in oggetto attivo sul numero ________/____________

Chiedo inoltre la massima celerità nel rendere disponibile il numero di linea ad oggi impegnato

dall’ADSL in essere con voi.

Distinti saluti

Città _______________________

Data________________________ Firma____________________

Si allegano gli estremi di un documento di identificazione:

CARTA IDENTITA’

Nr: _______________________________

Rilasciata il ___/___/______ dal comune di _________________________________ Prov __________

Si allega inoltre fotocopia del documento di identificazione.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Modulo il Registro delle opposizioni: ecco come fare per iscriversi

immagine esemplificativa relativa al modulo da compilare per l'iscrizione nel registro delle opposizioni

Il Registro delle Opposizioni è un servizio nato per coloro che non intendono riceve più telefonate di telemarketing, sia per scopi commerciali che per ricerche di mercato. Una delle modalità per iscriversi  è quella di compilare un modulo elettronico sul sito del registro delle Opposizioni. Si può, in alternativa, iscriversi anche mediante l'invio di una mail, raccomandata, fax o telefono.

Disdetta immediata a Mediaset premium: ecco come fare

Nel campo dell’intrattenimento telematico si ha ormai una vasta scelta di servizi volti a soddisfare le più disparate esigenze da parte del cliente. Sempre più persone, in Italia, sottoscrivono abbonamenti a servizi come Mediaset Premium e Sky. I gestori di questi servizi sono sempre alla ricerca della trovata pubblicitaria migliore, e dell’offerta a pacchetto che più potrebbe fare gola al maggior numero possibile di potenziali clienti.