Modelli Documenti propone informazioni pratiche per richiedere, rinnovare o denunciare la perdita dei propri documenti di riconoscimento. Moduli e facsimile per semplificare la procedura burocratica relativa ai documenti personali.

Un passaporto per un abitante di Torino è un documento di riconoscimento che lo caratterizza come un cittadino di quel particolare stato. Permette di transitare per altre nazioni. I passaporti a Torino sono collegati al diritto di protezione legale all'estero e al diritto di rientrare nella nazione della propria nazionalità. Contengono la fotografia del cittadino, i suoi dati anagrafici, la sua firma e la nazionalità.

Uno dei documenti più importanti di cui possiamo usufruire è il passaporto, poichè ci dà la possibilità di viaggiare liberi per il mondo e rappresenta dunque una porta ideale verso la multiculturalità che ci circonda. Questa sezione vi aiuterà dunque a scovare una serie di informazioni che riguardano il rinnovo del passaporto scaduto.

Grazie alla convenzione che intercorre tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane SPA le istanze di rinnovo del permesso di soggiorno possono essere presentate presso gli Uffici Postali abilitati. Presentando richiesta di rinnovo si dovranno pagare trenta euro. Dal 2006 è previsto il rilascio del permesso di soggiorno elettronico.

I documenti di riconoscimento sono una serie di documenti che hanno come scopo quello di dimostrare l'identità personale del titolare che ne è in possesso. Secondo quanto previsto dall'Ordinamento giuridico italiano, i documenti di riconoscimento, per essere tali, devono possedere alcune caratteristiche.

La carta di identità è essenzialmente un documento necessario al riconoscimento di un soggetto; è dunque un documento strettamente personale, contenente tutti i dati anagrafici e altri dati quali lo stato civile, la professione, la fotografia, necessari ad identificare il soggetto cui la carta di identità afferisce.

Guide

  • Modulo disdetta Tiscali: scaricalo qui

    Se si vuole chiedere la disdetta del contratto di abbonamento ADSL con Tiscali, bisogna inviare a tale gestore la consueta raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedendo esplicitamente il recesso anticipato dai servizi cui si è aderito.

     
  • Modulo disdetta Tele2: ecco le informazioni di cui hai bisogno

    A seguito del decreto Bersani, è possibile chiedere la disdetta dai servizi telefonici ADSL tele2 in qualsiasi momento dell'anno. L'utente per disdire tele2 può fare affidamento al diritto di recesso, e inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Tele2 Italia S.p.A., Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

     

Moduli

Il modello ICRIC: le novità per il 2017

ICRIC è l’acronimo di Invalidità Civile Ricoveri. Riguarda gli invalidi civili che godono di indennità di accompagnamento. Nel 2017 sono state varate alcune semplificazioni che riguardano tale Modello, in modo da renderne più semplice ed immediata la presentazione.

L'autocertificazione dello stato di famiglia: applicazioni pratiche per la composizione del tuo nucleo

Lo stato di famiglia è il documento che contiene il numero dei componenti appartenenti al nucleo familiare. Per ottenere lo stato di famiglia, è necessario recarsi all'Anagrafe presentando un documento valido d'identità (carta d'identità, passaporto, patente di giuda ecc.). Prima di effettuare la richiesta, bisogna sapere che saranno possibili alcune spese quali: 0.26 euro in carta libera; 0,52 euro da aggiungere alle 14,62 euro (imposta di bollo vigente) se in bollo.

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.