Modelli Documenti propone informazioni pratiche per richiedere, rinnovare o denunciare la perdita dei propri documenti di riconoscimento. Moduli e facsimile per semplificare la procedura burocratica relativa ai documenti personali.

Un passaporto per un abitante di Torino è un documento di riconoscimento che lo caratterizza come un cittadino di quel particolare stato. Permette di transitare per altre nazioni. I passaporti a Torino sono collegati al diritto di protezione legale all'estero e al diritto di rientrare nella nazione della propria nazionalità. Contengono la fotografia del cittadino, i suoi dati anagrafici, la sua firma e la nazionalità.

Uno dei documenti più importanti di cui possiamo usufruire è il passaporto, poichè ci dà la possibilità di viaggiare liberi per il mondo e rappresenta dunque una porta ideale verso la multiculturalità che ci circonda. Questa sezione vi aiuterà dunque a scovare una serie di informazioni che riguardano il rinnovo del passaporto scaduto.

Grazie alla convenzione che intercorre tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane SPA le istanze di rinnovo del permesso di soggiorno possono essere presentate presso gli Uffici Postali abilitati. Presentando richiesta di rinnovo si dovranno pagare trenta euro. Dal 2006 è previsto il rilascio del permesso di soggiorno elettronico.

I documenti di riconoscimento sono una serie di documenti che hanno come scopo quello di dimostrare l'identità personale del titolare che ne è in possesso. Secondo quanto previsto dall'Ordinamento giuridico italiano, i documenti di riconoscimento, per essere tali, devono possedere alcune caratteristiche.

La carta di identità è essenzialmente un documento necessario al riconoscimento di un soggetto; è dunque un documento strettamente personale, contenente tutti i dati anagrafici e altri dati quali lo stato civile, la professione, la fotografia, necessari ad identificare il soggetto cui la carta di identità afferisce.

Guide

  • Guida completa su come fare una disdetta assicurazione per la casa

    La sottoscrizione di una polizza assicurativa per la casa è sempre molto utile, ma a volte può ricorrere la necessità di effettuare una disdetta dell’assicurazione per la casa perché si è insoddisfatti della compagnia con cui la si è stipulata, il premio è aumentato, l’assistenza non è soddisfacente in sede di sinistro. La disdetta ha dei costi, sebbene si è liberi di disdire in qualsiasi momento, salvo alcune eccezioni. 

     
  • Assicurazione affitto casa: tutto quello che devi sapere

    I proprietari di immobili – che non siano la “prima casa” – trovano nell’affitto un investimento conveniente, ma sono anche consapevoli del rischio derivante dalla morosità dell’inquilino che non paga il canone d’affitto. Fino a qualche anno fa, l’unica “assicurazione” che i proprietari di un’abitazione pretendevano dall’inquilino era la caparra o più correttamente la cauzione del versamento anticipato di alcune mensilità (generalmente tre); oggi è sempre più frequente la stipula di appositi contratti di assicurazione affitto casa per tutelarsi da rischi e morosità. 

     

Moduli

Guida completa su come fare una disdetta assicurazione per la casa

La sottoscrizione di una polizza assicurativa per la casa è sempre molto utile, ma a volte può ricorrere la necessità di effettuare una disdetta dell’assicurazione per la casa perché si è insoddisfatti della compagnia con cui la si è stipulata, il premio è aumentato, l’assistenza non è soddisfacente in sede di sinistro. La disdetta ha dei costi, sebbene si è liberi di disdire in qualsiasi momento, salvo alcune eccezioni.