Il Telepass è stato introdotto dalla Società Autostrade nel 1989. Opera secondo la normativa UNI-10607 del 1996, affiancata nel 1999 da una normativa europea. Rappresenta una modalità di pagamento automatico del pedaggio autostradale. In origine era vincolato al singolo veicolo e destinato unicamente alla clientela aziendale.

Il funzionamento

Il funzionamento pratico è molto semplice e intuitivo: quando il veicolo dotato di Telepass si avvicina al casello autostradale, è necessario che il conducente si avvii lungo la corsia riservata ai clienti Telepass. Un impianto ottico presente al casello riconoscerà il veicolo transitante al momento ed emette un segnale tramite l'apposito apparato trasmettitore impiantato nel casello Telepass. L'impianto appartenente all'automobilista trasmetterà di conseguenza un codice identificativo univoco che verrà recepito dal casello, il quale permetterà alla sbarra di essere alzata automaticamente.

Il tutto avviene in alcuni decimi di secondo, permettendo all'automobilista di non arrestare il veicolo, facendo si che si eviti il problema incessante delle code al casello, di cui tutti gli automobilisti italiani sono a conoscenza. È tuttavia necessario, che l'auto diminuisca la propria velocità di movimento per dare il tempo necessario alle trasmittenti e ai ricevitori, presenti sia sul veicolo che all'interno del casello predisposto al Telepass, di comunicare e di permettere alla sbarra di alzarsi. Di conseguenza il limite di velocità in prossimità del casello Telepass e di 30 km/h.

È possibile scegliere tra due opzioni di contratti, ovvero il Telepass con viacard e quello family, che è relativo alle persone fisiche e si può richiedere se si è in possesso di una carta di credito, di un Banco Posta e di un conto corrente bancario.

Il Telepass si paga ogni tre mesi per un ammontare di 258,23 euro (86 euro al mese per chi si fa addebitare sul conto corrente BancoPosta). Se si supera una certa quota, il pagamento sarà invece mensile e si pagherà una somma di 3,72 euro al mese fino al rientro dei limiti di spesa previsti dal contratto. Per chi dunque utilizza spesso l'automobile, la scelta del Telepass potrebbe rivelarsi fondamentale.



Come effettuare la disdetta?

È inoltre possibile che i possessori di Telepass decidano di recedere il contratto (anche per decesso del titolare). In questo caso è necessario presentare il modulo di disdetta Telepass scaricabile anche online. Per recedere il contratto Telepass o Telepass Premium e riconsegnare l'apposito apparecchio ci si deve recare presso un Punto Blu presente in autostrada. Solo lì sarà infatti possibile ricevere il modulo di disdetta Telepass da firmare.

Sarà inoltre necessario, in caso di delega a terzi, anche la relativa domanda di delega stessa e una fotocopia di un documenti di riconoscimento (carta d'identità, passaporto ecc.) del richiedente. É infine possibile effettuare la disdetta Telepass anche attraverso il sito delle autostrade italiane, essendo muniti di password e nome utente, e consegnando poi l'apparecchio mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all'indirizzo: Telepass S.p.A
Customer Care CP 2310 Succursale 3950123 Firenze.

Modulo disdetta Telepass

Disdetta Telepass

Un automobilista ha spesso, oltre al Telepass, anche la tessera ACI. Se si vuole disdire anche quella, oltre al modulo di disdetta Telepass è necessario presentare anche il relativo modello per recedere il contratto. Eccovi anche il fac-simile del modello per effettuare la disdetta all'ACI:

Spett.le

Automobile Club d’Italia (ACI)

Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: disdetta tessera

Io sottoscritto ………………………….……. residente a ………………………… in ……………………….…….., Tel …………………. E-mail …………………………,

con la presente COMUNICO

con decorrenza __/__/_______ formale disdetta della tessera ACI ……….…. (specificare se si tratta di tessera “Club”, “Gold”, ecc.)

n° . . . . . . . . . . rilasciata in data __/__/_______ e scadenza __/__/_______.

Allego fotocopia di un documento di identificazione:

Tipo di documento: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nr: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Rilasciato il . . . /. . ./. . . . . . da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Cordiali saluti.

Luogo...

Data gg/mm/aaaa

Firma

________________________________