Tutto sui redditi e gli adempimenti fiscali previsti per i liberi professionisti e i lavoratori subordinati. Calcolo ISEE per agevolazioni fiscali ed economiche. Tutto su Modelli Documenti.

Gli adempimenti fiscali sono un obbligo per quanti operano su internet con il trading online poiché è un’attività che genera profitti e guadagni e che come tali sono sottoposti a controllo fiscale, tuttavia, la fiscalità sul trading non è particolarmente complicata o soggetta ad adempimenti extra, infatti la pressione fiscale è minore rispetto ad altre fonti di reddito, non sono contemplate imposte fisse (almeno ché il conto di trading non sia stato aperto presso un broker residente all’estero) e non è necessaria l’apertura di una partita IVA, l’iscrizione all’INAIL, il versamento dei contributi INPS o l’iscrizione alla camera di commercio locale né simili (per approfondimenti leggi guidatradingonline.net).

Durante i nostri acquisti online può capitare di non esser totalmente sicuri di voler inserire i nostri dati personali e soprattutto i dati relativi la nostra carta di credito all’interno di quel sito.

Immagine inserita nell'articolo Inps online, il sistema pensionistico a portata di click

In Italia il compito di assicurare le prestazioni pensionistiche, nonché tanti altri servizi ai dipendenti (sia pubblici o privati che siano), spetta all’INPS ovvero all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Presso l’IINPS devono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori siano essi pubblici o privati e anche la maggior parte dei lavoratori autonomia che però non abbiamo una vera e propria cassa previdenziale di natura autonoma.  

Immagine d'esempio per l'articolo sul NoiPa, l’ausilio per la pubblica amministrazione

Per rendere ancora più efficace l’azione amministrativa dei vari enti pubblici e per assicurare il giusto contenimento delle spese annuali la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di rinnovarsi sistematicamente sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista degli strumenti che vengono utilizzati per assicurare il tutto. 

Immagine d'esempio sull'articolo che tratta il Calcolo della ritenuta d’acconto

In un periodo storico alquanto critico per l’Italia trovare un posto di lavoro fisso, stabile ma soprattutto redditizio sembra quasi utopia. Milioni di giovani, di padri di famiglia e anche uomini un po' avanti con gli anni risultano essere disoccupati e così facendo prendono sempre più campo le prestazioni lavorative occasionali. 

Richiedere l'ISEE

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un criterio di valutazione per avere modo di confrontare la situazione economica di tutte quelle famiglie che intendono richiedere allo Stato delle prestazioni sociali agevolate e per potervi accedere si deve essere in possesso di determinati requisiti che palesino le difficili condizioni nelle quali versa un determinato nucleo familiare.  

Immagine d'esempio per l'articolo sulle Spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi del 2019

Gli oneri sono spese che il contribuente ha sostenuto per sé o per i propri familiari a carico durante il periodo di imposta; si tratta di spese per le quali è riconosciuta un’agevolazione fiscale e che si possono detrarre o dedurre dal reddito complessivo. Gli oneri o spese sono, infatti, distinte in oneri deducibili e oneri detraibili

Immagine eseplificativa per l'articolo sulla Fatturazione elettronica del sito Modelli e Documenti

In questi ultimi anni, il progresso tecnologico ha migliorato, semplificato e velocizzato diverse attività professionali. L'uso dei computer e di internet ha permesso a quelle commerciali, ad esempio, di potersi espandere con una maggiore facilità, migliorando diversi aspetti di questo ambito assai importante per i cittadini ed i Paesi.

Immagine che introduce l'articolo sulla Rottamazione delle cartelle Equitalia

Generalmente, gli italiani sono sempre attenti e puntuali a pagare imposte o tasse di vario genere, tuttavia può capitare che su alcune di queste possano nascere dei contenziosi col fisco ed in particolare con Equitalia e vedersi recapitate delle cartelle esattoriali.

Indicato alla voce “stato di famiglia”, il reddito familiare è sicuramente tra i casi di autocertificazione più gettonati dai cittadini che fanno utilizzo di questa particolare dichiarazione. Bisogna tuttavia fare attenzione perché, al fine di non sfociare nell’errore giuridico, è bene che un atto come questo sia stilato in piena regola, rispettando ciò che c’è da rispettare. Per questo motivo proponiamo un modello utile da seguire nel caso in cui dovessimo mai ricorrere all’autocertificazione del reddito familiare.

Il ravvedimento operoso è un procedimento grazie al quale le persone che hanno delle irregolarità fiscali, possono effettuare il pagamento, potendo usufruire anche di una particolare riduzione sulla somma da restituire. Può essere utilizzato per regolarizzare ogni genere di imposta e da tutti i cittadini. Per poter però usufruire di questo procedimento è necessario che la somma da restituire sia stata regolarmente notificata al contribuente, non siano già in corso delle ispezioni e non siano già state inoltrate altre verifiche di accertamento.

Autocertificazione IVA al 10

Tra le tante agevolazioni fiscali di cui gli italiani hanno potuto godere fino a ora (e usiamo il passato perché, viste le dichiarazioni in proposito del nuovo governo, tale tempo è d’obbligo) ce ne è una che consente di applicare una aliquota ridotta al 10% nel caso di lavori di ristrutturazione e restauro edilizio (o risanamento conservativo).

L’invalidità è intesa come qualsiasi limitazione o degenerazione, causata da una menomazione, delle capacità di svolgere quelle che per un essere umano sono considerate normali attività. L’invalidità è ritenuta un’oggettivazione della menomazione che genera conseguentemente una difficoltà alla persona. Inoltre, si riferisce a capacità funzionali estrinsecate mediante azioni e comportamenti che riguardano gli aspetti principali della vita di ogni individuo.

modello di fattura

Modello di Fattura: a che cosa serve? Per i possessori di Partita Iva è sempre importante conoscere e sapere cosa fare per evitare problemi futuri e non evadere le tasse. Esistono infatti delle regole ben precise da seguire per chi ha un'attività oppure è in procinto di aprirne una.

È stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il modello 770 Ordinario, relativo all’anno 2012, con le istruzioni per la compilazione, concernente la dichiarazione di altri sostituti d’imposta nonché degli intermediari ed altri soggetti tenuti alla comunicazione dei dati ai sensi di specifiche disposizioni normative

reddito equivalente orig

Con provvedimento del 15/01/2013, l’Agenzia delle entrate ha approvato le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 74-bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa.

La dicitura estesa del modello 26 è “Dichiarazione di adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate e Comunicazione delle variazioni” e con essa si intende la procedura di compensazione dell’IVA

La dichiarazione di intento è un documento che chi vende beni o servizi (esportatore abituale) a operatori non obbligati al pagamento dell’IVA sugli acquisti (fornitore), deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate. Chi sono gli esportatori abituali?

Le tipologie di contratti di lavoro sono molto diverse tra di loro; per ognuna infatti esistono dei moduli precisi da compilare e da firmare. Quando si stipula un contratto di lavoro si dovrà inoltre prestare molta attenzione alla tipologia di documento che si andrà a firmare.

I tipi di contratti di lavoro possibili sono tanti e possono variare a seconda del tipo di rapporto di lavoro stesso che verrà ad instaurarsi Per tutti sono ovviamente necessari dei moduli da compilare e firmare. Servono poi alcuni documenti utili a riconoscere le generalità del futuro lavoratore come il passaporto, la carta d'identità ecc. Vediamo nello specifico un modello di contratto a progetto.

Fac simile del contratto di lavoro

E' possibile stipulare contratti di lavoro di varia natura e che differiscono tra loro in base alla durata e ai termini del rapporto di lavoro, anche tenendo in considerazione le esigenze del datore di lavoro e del futuro lavoratore.

Parti integranti del dibattito istituzionale e lavorativo italiano, i sindacati sono degli enti che rappresentano i lavoratori di ogni singola categoria. Si tratta di organizzazioni che puntano a rappresentare e proteggere determinate classi di lavoratori. Nascono dai movimenti operai per tutelare e veder riconosciuti i propri diritti.

Il mancato adempimento del pagamento di un debito contratto con l’agenzia Equitalia può dar corso a procedure cautelari, come l’ipoteca.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Guide

  • Comunicazione all'ACI del cambio della residenza: necessario per la patente

    La variazione della residenza sulla patente di guida avviene nel momento in cui si presenta la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione presso gli uffici del comune di residenza. Infatti, oltre ai documenti richiesti per il cambio di residenza, i titolari di patente di guida dovranno compilare una apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali.

Moduli

Software per la fatturazione elettronica, ecco quelli disponibili

across bolletta

Già da qualche anno, ormai, in Italia vi è l’obbligo della fatturazione elettronica, tuttavia per i professionisti che devono emettere questo importante documento di natura fiscale, non sempre è facile riuscire ad individuare il software di fatturazione elettronica più adatto alle proprie esigenze o necessità.

Moduli

Software per la fatturazione elettronica, ecco quelli disponibili

across bolletta

Già da qualche anno, ormai, in Italia vi è l’obbligo della fatturazione elettronica, tuttavia per i professionisti che devono emettere questo importante documento di natura fiscale, non sempre è facile riuscire ad individuare il software di fatturazione elettronica più adatto alle proprie esigenze o necessità.