Guide

  • 2018-2019 cosa cambia nelle bollette di luce e gas

    Nel corso degli anni le famiglie italiane hanno dovuto regolarmente subire un aumento delle bollette di luce e gas. Le motivazioni sono varie, correlate per lo più all’aumento dei costi delle forniture.

Moduli

Cos'è l'attestato di servizio?

Durante la vita lavorativa di una persona e quindi lo svolgimento di una qualsiasi attività professionale, può capitare che, in situazioni particolari, gli venga richiesto di produrre ed esibire un attestato di servizio (o definito anche certificato di servizio lavorativo). Sebbene alcuni sappiano cosa esso sia, altre persone invece potrebbero non conoscere tale documento. In effetti, come abbiamo detto, non è un’attestazione che viene richiesta frequentemente, ma solo in alcuni casi specifici e di cui parleremo più avanti.

Utenze

Subentro contratto acea: il modello per la voltura

Vi proponiamo di seguito il modello da compilare per richiedere un subentro del contratto acea energia. Ovviamente abbiate cura di compilarlo a dovere prima di consegnarlo. Confrontatevi in maniera approfondita con persone che hanno già affrontato un'operazione del genere ed eventualmente chiamate il numero verde Acea per avere conferma riguardo alcuni dubbi che potrebbero sorgere. Lasciate un commento e/o condividete l'articolo se vi è piaciuto e se vi è servito e l'avete trovato utile.

Auto

Rinnovo foglio rosa: come richiederlo

La nuova normativa ha stabilito che il foglio rosa può essere rilasciato, da parte della Motorizzazione Civile, solo dopo che l’interessato ha superato l’esame teorico per conseguire la patente di guida. Il foglio rosa scade dopo sei mesi, in questo arco di tempo, l’intestatario ha due possibilità per superare l’esame di guida pratica del veicolo.

Redditi

Inps online, il sistema pensionistico a portata di click

In Italia il compito di assicurare le prestazioni pensionistiche, nonché tanti altri servizi ai dipendenti (sia pubblici o privati che siano), spetta all’INPS ovvero all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Presso l’IINPS devono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori siano essi pubblici o privati e anche la maggior parte dei lavoratori autonomia che però non abbiamo una vera e propria cassa previdenziale di natura autonoma.