La procedura per effettuare la segnalazione di una variazione di indirizzo o residenza è uguale per tutta la nazione, ma ogni comune si organizza in autonomia. Il Comune di Torino, per esempio, per agevolare il cittadino, prevede che contestualmente all'istanza di trasferimento di residenza si effettui anche la dichiarazione per l’applicazione della tassa raccolta rifiuti compilando il modulo denominato "Mod. TARSU".

Di seguito il menu dell'articolo

Procedura di istanza per il cambio di residenza a Torino

Le fasi sono tre: presentazione della domanda per il cambio di residenza, verifica dei vigili urbani, cancellazione dal comune di provenienza. Il comune di Torino predispone cinque modalità per inoltrare la richiesta per il cambio di residenza:

  1. presentazione allo sportello anagrafico;
  2. comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale: Anagrafe di Torino - Piazza Palazzo di Città 1- 10122 Torino (inviando i moduli di dichiarazione di residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identità personale);
  3. invio dei moduli a mezzo fax al numero 011-4425588 allegando la dichiarazione di residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identità personale;
  4. invio attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  5. invio dei moduli firmati dal dichiarante e la copia del documento di identità acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica semplice all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si dovrà utilizzare una sola delle modalità sopraindicate ed evitare di inviare la stessa richiesta a indirizzi diversi.

Gli uffici dell’anagrafe a Torino

Qualora si decida di presentare la domanda personalmente, bisogna recarsi presso uno sportello anagrafico in tutte le sedi decentrate, esclusivamente su prenotazione.

Il Cambio di residenza a Torino online

Sperimentalmente, dal 12 aprile 2012 è stato attivato dal comune di Torino uno sportello con ricevimento su prenotazione anche presso la sede centrale di via della Consolata 23. Tuttavia, l’accesso libero alla sede centrale sarà possibile solo se non prenotati presso altra sede o se si è disdetta una prenotazione.

Cambio di residenza a Torino

La prenotazione è effettuabile presso tutte le sedi (anche per conto terzi purché presentino il documento dell’interessato), o tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di prenotazione tramite e-mail, si dovranno indicare i seguenti dati obbligatori:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • Città di provenienza o stato estero
  • Numero componenti coinvolti
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono
  • Sede anagrafica prescelta (nel caso in cui i tempi di attesa nella sede anagrafica prescelta siano troppo lunghi verranno proposte soluzioni alternative. I giorni e gli orari possono variare a seconda dell’anagrafe prescelta).

A termine della prenotazione si riceverà un’e-mail con l’indicazione della data e luogo dell’appuntamento. Al richiedente spetta, infine, confermare la prenotazione (sempre per e-mail).

Cambio di residenza a Torino: la modulistica per segnalare la variazione di indirizzo

Sia che si inoltri la pratica per posta elettronica certificata o per raccomandata o fax o personalmente, è necessario scaricare dal sito del comune di Torino, la modulistica necessaria e in base alle proprie esigenze:

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno – in corso di validità - di ciascun componente la famiglia anagrafica.
Per la sola iscrizione anagrafica, se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

Contributo video per il cambio da fare online



Aggiornamento 2022

Per poter effettuare un cambio di residenza a Torino, sia per un semplice cambio di casa all'interno della stessa cittá oppure se provenienti da un'altra localitá italiana o estera, le procedure richieste si sono semplificate e rese piú veloci grazie all'uso dei mezzi digitali ed elettronici, cosí come abbiamo visto efficacemente nel video proposto. Andiamo comunque con ordine e vediamo quali sono le novitá maggiori da questo punto di vista e come procedere per richiedere un cambio di residenza nella cittá di Torino, utilizzando inizialmente la modalitá online.

Difatti, per coloro che intendono modificare la residenza all'interno dello stesso territorio comunale torinese, ci si deve collegare ed accedere ad un apposito portale, denominato "TorinoFacile". L'accesso è possibile effettuarlo attraverso l'uso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identitá Digitale, che puó essere attivato presso gli sportelli postali o nelle tabaccherie abilitate) oppure CIE (cioè Carta d'Identitá Elettronica) o, ancora, CNS (Carta Nazionale dei Servizi). E successivamente proseguendo la procedura indicata all'interno del sito.

In alternativa, si possono inviare i documenti richiesti, attraverso un'email, all'indirizzo di posta elettronica "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o ci si puó recare direttamente di persona allo sportello comunale di Via della Consolata 23. In quest'ultimo caso, come detto in precedenza, soltanto a seguito di prenotazione, effettuata peró attraverso il servizio "SportelloFacile" della piattaforma online di TorinoFacile, accessibile attraverso credenziali SPID, CIE o CNS. I moduli da compilare saranno essenzialmente due: la dichiarazione di residenza e il modulo tassa rifiuti.

Per coloro che invece provengono da un altro Comune italiano, la procedura da seguire rimane la medesima, tuttavia nel caso si utilizzasse la modalitá attraverso email, allora l'indirizzo a cui inviare la modulistica è lo stesso descritto in precedenza e cioè "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Ricordiamo che i files allegati per tale email dovranno essere tutti in formato Pdf. L'iter è il medesimo anche per quegli italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), che provengono da un Paese straniero.

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Bolletta Eni: come interpretarla e pagarla

Tra le più importanti produttrici di luce e gas, l'Eni riscalda le case degli italiani dal 1953; il pagamento avvienete attraverso comode bolletti bimestrali. Per onorare il contratto i clienti hanno diversi metodi, che vanno dal recarsi nelle sedi preposte alla domiciazione della bolletta Eni.

Modulo per la disdetta telecom: ecco il fac simile

immagine esemplificativa di come è possibile dare la disdetta contratto Telecom

Da molti anni è oramai possibile evitare di pagare il canone Telecom anche se si resta con la compagnia telefonica di bandiera. Se però non si è del tutto convinti del servizio offerto è possibile richiedere la disdetta ADSL da Telecom.