Col tempo anche la carta d'identità può subire un processo di deterioramento, che potrebbe ostacolare il riconoscimento del suo proprietario. Spesso infatti, quando la carta d'identità risulta deteriorata, può risultare difficile leggere determinati dati riportati sulla stessa.
Essendo la carta in oggetto uno dei principali documenti di riconoscimento, in caso di deterioramento, ma anche di furto o smarrimento, può essere richiesto il suo rinnovo. In caso di deterioramento, smarrimento, furto o di dati identificativi non più corrispondenti, si può infatti chiedere il duplicato del documento. Nei casi di furto e smarrimento, andrà presentata anche la fotocopia della denuncia rilasciata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri).
I cittadini in possesso di una carta d'identità deteriorata non potranno avere il timbro attestante la nuova validità, in caso di rinnovo e scadenza decennale. Va comunque fatta la richiesta di rinnovo, anche nei sopracitati casi di smarrimento e furto. Ecco uno dei motivi per cui molti preferiscono richiedere il documento in formato elettronico.
Richiedere la carta d’identità in formato elettronico può essere molto conveniente in quanto la rigidità e plasticità del materiale utilizzato impedisce particolari danneggiamenti del documento, evitando di doverlo rifare prematuramente.
Come riportato dal sito del comune di Roma, la carta d’identità è un documento di riconoscimento, valido 10 anni (In fase di sperimentazione). La Carta d’Identità Elettronica può essere rilasciata solo ai cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale.
Contrariamente alla Carta d’Identità cartacea, il rilascio “ a vista” non può essere garantito. Il Municipio Roma VII (ex IX) è l’unico che effettua tale sperimentazione, aperta a tutti coloro che risiedono nel territorio di Roma Capitale. Il cittadino può presentare la richiesta in qualsiasi momento di apertura al pubblico.
Per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario recarsi presso gli sportelli del Demografico del Municipio VII in via T. Fortifiocca, 71 per l’accettazione e, in tale sede, verrà concordato un appuntamento.
Se si è smarrita la carta d’identità elettronica, si può richiedere il documento in formato cartaceo in qualunque Municipio, quest’ultimo provvederà a comunicare la richiesta di annullamento della carta d’identità elettronica al Municipio VII (ex IX).
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non occorre portare le foto.
(si precisa che in caso di rilascio di Carta d’Identità Elettronica per deterioramento, furto o smarrimento occorre anche una marca di euro 5,16 da acquistare allo Sportello della Tesoreria presso il Municipio ).
La carta sarà rilasciata il giorno in cui è stato fissato l’appuntamento.
Se invece si preferisce comunque rimanere con il più classico formato cartaceo, si può comunque richiedere un duplicato del documento.
Per ottenere il duplicato nei casi di carta d'identità deteriorata in modo molto grave, sarà necessario presentarsi presso gli Uffici competenti, ovvero l'anagrafe e le Circoscrizioni Comunali, in base al luogo di residenza del richiedente.
Il duplicato della carta deteriorata, smarrita o rubata, è possibile ottenerlo presentando i seguenti documenti:
Nel corso degli anni le famiglie italiane hanno dovuto regolarmente subire un aumento delle bollette di luce e gas. Le motivazioni sono varie, correlate per lo più all’aumento dei costi delle forniture.
Durante la vita lavorativa di una persona e quindi lo svolgimento di una qualsiasi attività professionale, può capitare che, in situazioni particolari, gli venga richiesto di produrre ed esibire un attestato di servizio (o definito anche certificato di servizio lavorativo). Sebbene alcuni sappiano cosa esso sia, altre persone invece potrebbero non conoscere tale documento. In effetti, come abbiamo detto, non è un’attestazione che viene richiesta frequentemente, ma solo in alcuni casi specifici e di cui parleremo più avanti.
Nel campo dell’intrattenimento telematico si ha ormai una vasta scelta di servizi volti a soddisfare le più disparate esigenze da parte del cliente. Sempre più persone, in Italia, sottoscrivono abbonamenti a servizi come Mediaset Premium e Sky. I gestori di questi servizi sono sempre alla ricerca della trovata pubblicitaria migliore, e dell’offerta a pacchetto che più potrebbe fare gola al maggior numero possibile di potenziali clienti.
La variazione della residenza sulla patente di guida avviene nel momento in cui si presenta la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione presso gli uffici del comune di residenza. Infatti, oltre ai documenti richiesti per il cambio di residenza, i titolari di patente di guida dovranno compilare una apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali.
I tipi di contratti di lavoro possibili sono tanti e possono variare a seconda del tipo di rapporto di lavoro stesso che verrà ad instaurarsi Per tutti sono ovviamente necessari dei moduli da compilare e firmare. Servono poi alcuni documenti utili a riconoscere le generalità del futuro lavoratore come il passaporto, la carta d'identità ecc. Vediamo nello specifico un modello di contratto a progetto.