Utenze

  • Cambio di residenza: comunicazione di variazione dell’utenza canone RAI

    Quando si cambia residenza, ci sono diverse cose da fare, oltre alla dichiarazione anagrafica. Tra queste vi è anche la comunicazione di variazione ai fini dell’imposta sul canone TV.

     
  • Come attivare un nuovo contratto Enel

    L'utente che volesse stipulare un nuovo contratto Enel può scegliere tra il visitare una delle oltre duecento filiali sparse per l'Italia oppure accedere nell'area clienti del sito Enel.it ed avviare le procedure in completa autonomia.

     
  • Modulo disdetta Telecom

    Da molti anni è oramai possibile evitare di pagare il canone Telecom anche se si resta con la compagnia telefonica di bandiera. Se però non si è del tutto convinti del servizio offerto è possibile richiedere la disdetta ADSL da Telecom.

Auto

  • Comunicazione all'ACI del cambio della residenza: necessario per la patente2

    La variazione della residenza sulla patente di guida avviene nel momento in cui si presenta la richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione presso gli uffici del comune di residenza. Infatti, oltre ai documenti richiesti per il cambio di residenza, i titolari di patente di guida dovranno compilare una apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali.

     
  • Esenzione bollo auto disabili: tutte le informazioni con il modulo

    Il pagamento del bollo auto viene effettuato una volta all'anno da tutti i proprietari di automobili. Esistono comunque determinate categorie di veicoli soggette ad esenzioni parziali e totali del pagamento di questa tassa di proprietà. L'esenzione del pagamento bollo auto è prevista anche per i disabili, in particolare per soggetti non vedenti, sordomuti, disabili psichici e motori, secondo quanto previsto dalle relative norme presenti nel sistema legislativo italiano.

     
  • Modello per il ricorso delle multe al Prefetto

    Il ricorso alle multe ricevute per violazione del Codice della Strada, può essere presentato tramite apposito modello di domanda, sia al Prefetto sia al Giudice di pace. E' importante sapere che nel caso in cui il Prefetto rigetti il ricorso, il trasgressore dovrà pagare una multa pari al doppio della prima.

Redditi

  • Modello Fattura: come compilarlo ed emetterlo

    Per i possessori di Partita Iva è sempre importante conoscere e sapere cosa fare per evitare problemi futuri e non evadere le tasse. Esistono infatti delle regole ben precise da seguire per chi ha un'attività oppure è in procinto di aprirne una.

     
  • Esenzione per patologia

    Il decreto ministeriale n°329 del 1999, modificato in seguito dal decreto n°296 del 2001 e dal regolamento delle malattie rare, ha stabilito che tutte le persone affette da malattie croniche e invalidanti hanno diritto all’esenzione del ticket sanitario per patologia. E’ utile sapere che chi ha un reddito basso può non pagare il ticket sanitario richiedendo l'esenzione sanitaria in base al reddito. La suddetta richiesta avviene tramite la compilazione del modello di autocertificazione per ricevere lo sgravo direttamente dal reddito.

     
  • Modello 770 ordinario: guida alla compilazione

    È stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il modello 770 Ordinario, relativo all’anno 2012, con le istruzioni per la compilazione, concernente la dichiarazione di altri sostituti d’imposta nonché degli intermediari ed altri soggetti tenuti alla comunicazione dei dati ai sensi di specifiche disposizioni normative