Utenze

  • Cambio di residenza: comunicazione di variazione dell’utenza canone RAI

    Quando si cambia residenza, ci sono diverse cose da fare, oltre alla dichiarazione anagrafica. Tra queste vi è anche la comunicazione di variazione ai fini dell’imposta sul canone TV.

     
  • Subentro contratto acea

    Vi proponiamo di seguito il modello da compilare per richiedere un subentro del contratto acea energia. Ovviamente abbiate cura di compilarlo a dovere prima di consegnarlo. Confrontatevi in maniera approfondita con persone che hanno già affrontato un'operazione del genere ed eventualmente chiamate il numero verde Acea per avere conferma riguardo alcuni dubbi che potrebbero sorgere. Lasciate un commento e/o condividete l'articolo se vi è piaciuto e se vi è servito e l'avete trovato utile.

     
  • Voltura contratto enel: usufruire di una fornitura già attiva

    Quando ci trasferiamo in una nuova abitazione, una delle prime cose di cui dobbiamo preoccuparci è sicuramente la fornitura domestica di luce e gas. La situazione chiaramente più usuale è quella in cui ci si trasferisce all’interno di un appartamento abitato in precedenza da un altro inquilino. Nel 99% dei casi costui era un cliente di Enel; perciò dobbiamo limitarci a capire se la fornitura precedente sia ancora attiva o meno: nel primo caso, opereremo la voltura del contratto Enel; nel secondo quella del subentro.

Auto

  • Documenti auto obbligatori

    La legge sancisce che quando un automobilista si mette alla guida di un veicolo deve obbligatoriamente avere degli specifici documenti auto, che vi ricordiamo di seguito.

     
  • Patente nautica entro le 12 miglia: come richiedere il documento

    L’unico documento in Italia che consente l’abilitazione al comando di alcuni tipi di imbarcazione è la patente nautica che si consegue al compimento del 18° anno di età; tuttavia vi sono delle categorie di natante per cui questo documento non è richiesto:

     
  • Esenzione bollo auto disabili: tutte le informazioni con il modulo

    Il pagamento del bollo auto viene effettuato una volta all'anno da tutti i proprietari di automobili. Esistono comunque determinate categorie di veicoli soggette ad esenzioni parziali e totali del pagamento di questa tassa di proprietà. L'esenzione del pagamento bollo auto è prevista anche per i disabili, in particolare per soggetti non vedenti, sordomuti, disabili psichici e motori, secondo quanto previsto dalle relative norme presenti nel sistema legislativo italiano.

Redditi

  • IVA 74 bis: modello di dichiarazione IVA per il fallimento

    Con provvedimento del 15/01/2013, l’Agenzia delle entrate ha approvato le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 74-bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa.

     
  • Modello 26: procedure e modulistica

    La dicitura estesa del modello 26 è “Dichiarazione di adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate e Comunicazione delle variazioni” e con essa si intende la procedura di compensazione dell’IVA

     
  • Modulo contratto a tempo indeterminato

    E' possibile stipulare contratti di lavoro di varia natura e che differiscono tra loro in base alla durata e ai termini del rapporto di lavoro, anche tenendo in considerazione le esigenze del datore di lavoro e del futuro lavoratore.