Richiedere il duplicato del proprio codice fiscale o comunicare il cambio di domicilio e di residenza. Nulla di più semplice con i modelli per documenti da copiare dal sito.

Lo stato di famiglia è il documento che contiene il numero dei componenti appartenenti al nucleo familiare. Per ottenere lo stato di famiglia, è necessario recarsi all'Anagrafe presentando un documento valido d'identità (carta d'identità, passaporto, patente di giuda ecc.). Prima di effettuare la richiesta, bisogna sapere che saranno possibili alcune spese quali: 0.26 euro in carta libera; 0,52 euro da aggiungere alle 14,62 euro (imposta di bollo vigente) se in bollo.

Leggi tutto...

La pensione rappresenta la fine del percorso lavorativo di ognuno. Sia che si prenda la pensione di anzianità, sia che si ottenga quella definita “di vecchiaia”, le modalità di riscossione e gli organi delegati a svolgere tale funzione sono sempre, vuoi o non vuoi, l’Inpap e l’Inps (sebbene affiancati, per questioni specifiche e non necessariamente contingenti, dall’Inail). L’Inpap è l’istituto che si occupa dell’elargizione delle pensioni ai dipendenti pubblici; l’Inps svolge lo stesso lavoro per i dipendenti privati.

Leggi tutto...

I certificati di stato civile sono rilasciati dal Comune di residenza della persona intestataria. Ne esistono varie tipologie e possono essere richiesti per diversi motivi. Per alcuni, è possibile sottoscrivere un’autocertificazione, che va firmata dal sottoscrivente, il quale si prende la responsabilità dei dati in essa contenuti.

Leggi tutto...

Dall’atto di nascita depositato nel registro di stato civile si ricavano sia il certificato che l’estratto di nascita. Tra questi ultimi due documenti l’estratto è senza dubbio quello più completo in quanto è comprensivo di ulteriori annotazioni marginali (tra cui il matrimonio e il decesso).

Leggi tutto...

Anche coloro che decidono di sposarsi devono compilare moduli e documenti appositi per legalizzare a tutti gli effetti anche di fronte allo Stato Italiano la loro unione.

Leggi tutto...